Coronavirus Marche aggiornamenti 9 giugno, oggi zero casi e nessuno in terapia intensiva

Nessuna positività nelle ultime 24 ore: è la terza volta che succede dall'inizio dell'epidemia. Anche oggi nessun decesso

Esami in corso, Covid

Esami in corso, Covid

Ancona, 9 giugno 2020 - Finalmente la notizia tanto attesa è arrivata: nessun malato Covid in terapia in tensiva oggi nelle Marche. Ancora nessun decesso, né contagiato. Continua il deciso andamento verso il basso dell’epidemia da Covid 19. Il bollettino di oggi  parla ancora una volta di zero nuovi casi (ieri i contagi erano due). E' la terza volta che nella nostra regione non si registra nessuna nuova positività dall'inizio della crisi Coronavirus, in precedenza lo stesso dato si era registrato il 26 e il 30 maggio. 

Aggiornamento Coronavirus,il bollettino del 10 giugno

"Dopo lo zero raggiunto nei decessi e nei tamponi positivi - afferma il presidente Luca Ceriscioli - è arrivata finalmente la buona notizia dello zero Covid nei reparti terapia intensiva, simbolo della fase più acuta della malattia. La buona notizia di oggi è il segno di un ulteriore passo in avanti verso la ritrovata normalità".

Contagi

Il totale dei 'positivi' individuati dall'inizio della pande mia resta fermo a 6.747, il 9,6% rispetto ai 70.335 tamponi processati nell'ambito del percorso delle nuove diagnosi. Il Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria, riferisce che sono stati analizzati nelle ultime 24 ore in totale 1200 tamponi (599 del percorso nuove diagnosi e 601 del percorso guariti).

Zero Decessi

Altro giorno senza decessi. Dopo alcuni giorni con la casella a zero, ieri era stato segnalato un decesso all’ospedale di Pesaro, si tratta di una 84enne residente a Cartoceto (Pu). Il bilancio nelle Marche da inizio marzo resta fermo a 992 morti.

Leggi anche Oms: "Molto raro che un asintomatico trasmetta il Coronavirus"

App Immuni al debutto anche nelle Marche

L'app Immuni è partita ieri in via sperimentale in quattro regioni, tra cui le Marche. l'applicazione che ricostrusce contagi e contatti è scaricabile da Google e Apple store, ma anche dal portale www.immuni.italia.it. È un sistema di tracciamento digitale, e permette di sapere se siamo entrati in contatto con un soggetto positivo. Per il suo funzionamento bisogna attivare il bluetooth. 

I cellulari che hanno scaricato l’app producono dei codici. Quando due cellulari con Immuni si trovano a poca distanza, tramite questi codici comunicano tra di loro, lasciando così traccia dell’incontro avvenuto tra i soggetti.

La privacy è garantita dal fatto che il sistema si basa sulla produzione di codici alfanumerici, che cambiano in un breve lasso di tempo. Non viene utilizzato il Gps per localizzare i soggetti, ma è il bluetooth che permette la connessione dei telefoni.