Coronavirus Marche oggi, i malati salgono a 159

Sono 35 le nuove persone positive al virus: 26 in più a Pesaro, 5 a Macerata e 4 ad Ancona

Emergenza Coronavirus in tutti gli ospedali d'Italia

Emergenza Coronavirus in tutti gli ospedali d'Italia

Ancona, 6 marzo 2020 - Altri 35 malati di Coronavirus nelle Marche, da ieri a oggi. Prosegue la progressione del Covid-19 nel territorio marchegiano. Ieri i casi positivi registrati erano 124, oggi - secondo i casi comunicati dal Gores , il gruppo operativo regionale - sono invece 159, su un totale di 585 analizzati.

Dove sono

I casi positivi nella provincia di Pesaro Urbino sono 126 (erano 100 ieri), nella provincia di Ancona sono 23 (ieri erano 19), nella provincia di Macerata sono 7 (5 in più di ieri) e nella provincia di Fermo sono 3. Sono 20 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.. mentre 73 quelli ricoverati.

In isolamento domiciliare ci sono attualmente 981 persone di cui 62 positivi al test Covid-19, Le persone che non hanno sintomi 902, 72 invece i sintomatici.

LEGGI ANCHE Coronavirus Marche aggiornamenti, 43 nuovi casi

Quattro le vittime registrate dall'inizio del monitoraggio: ieri si sono registrati il decesso di un fanese di 76 anni e di un anconetano di 85. Il primo era entrato al pronto soccorso per infarto con scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica, dializzato. L'altra vittima di Ancona, affetto da patologie pregresse, era ricoverato all'Inrca di Ancona.

Leggi anche Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

La lettera

"Le misure preventive ci chiedono giustamente di ridurre all'essenziale le relazioni? Facciamolo, ma senza piombare in una solitudine depressa o in un'attesa senza oggetto": è uno dei passaggi di una lettera aperta che l'assessore all'Istruzione della Regione Marche, Loretta Bravi, ha indirizzato a studenti e insegnanti, nella convinzione che "l'emergenza che stiamo vivendo, come è sempre accaduto nella storia, ci richiama e ci chiede di cambiare il nostro modo di essere". L'auspicio dell'assessore, che è anche insegnante, è che "la didattica a distanza, di cui adesso comprendiamo meglio l'utilizzo e il valore, ci inviti ad un rapporto corretto con la rete, con i nostri smartphone". "Sui social, sui canali di dialogo con i ragazzi, soprattutto noi insegnanti - si conclude la lettera -, accompagniamo la loro riflessione, proponiamo loro ciò che è davvero capace di educarli, diamo una qualita' a questa apparente pausa. I silenzi nella musica hanno la stessa importanza delle note". 

Leggi anche Positivo bimbo di una materna di Vallefoglia

I comportamenti da seguire