Coronavirus oggi 3 ottobre, bollettino covid. In Emilia Romagna contagi ancora alti

Anche oggi 167 positivi (ieri 163), meno della metà sono asintomatici.I tamponi sono poco meno di 10mila. C'è anche una nuova vittima

Coronavirus, il bollettino di oggi, 3 ottobre, in Emilia Romagna

Coronavirus, il bollettino di oggi, 3 ottobre, in Emilia Romagna

Bologna, 3 ottobre 2020 - Confermato anche per oggi il balzo in avanti del coronavirus in Emilia Romagna: se ieri c'erano stati 163 nuovi contagi oggi sono 167, di cui 76 asintomatici. C'è anche una vittima, una donna della provincia di Parma. I tamponi effettuati sono 9.867,a cui si aggiungono 2.715 test sierologici. Bologna, anche oggi la provincia più colpita con 32 malati, ha disposto l'obbligo di mascherina anche all'aperto durante il fine settimana in tutto il centro e oggi sono scattate le prime multe da 400 euro l'una.

Aggiornamento I dati del 4 ottobre

Leggi anche: Vaccino antinfluenzale, è corsa contro il tempo - Coronavirus in Italia: dati e tabella di oggi

Un dato che putroppo rispecchia l'andamento nazionale: oggi sono stati registrati 2.844 nuovi casi (ieri erano 2.499) con 27 vittime. Anche nelle Marche, la curva sta aumentando e, soprattutto, coinvolge territori rimasti praticamente indenni alla prima ondata.

In Emilia Romagna, dei 167 nuovi casi, 19 vengono dall'estero e 6 da altre regioni italiane. L’età media dei nuovi positivi è 39,2 anni. Sui 75 asintomatici, 41 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 27 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 attraverso gli screening con test sierologici, 4 con i test pre-ricovero, mentre per un caso non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (32), Piacenza (24), Parma (11), Reggio Emilia (23), Modena (29), Rimini (16) e a Forlì (18).

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.790 (+113 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 4.579 (+114), il 95% dei casi attivi. Invariato rispetto a ieri il numero dei pazienti in terapia intensiva (11), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 200 (-1). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.468

La mappa

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.093 a Piacenza (+24, di cui 14 sintomatici), 4.340 a Parma (+11, di cui 5 sintomatici), 5.856 a Reggio Emilia (+23, di cui 13 sintomatici), 4.987 a Modena (+29, di cui 14 sintomatici), 6.415 a Bologna (+32, di cui 20 sintomatici), 588 a Imola (+2, un sintomatico), 1.467 a Ferrara (+2, entrambi sintomatici), 1.819 a Ravenna (+4 di cui 3 sintomatici), 1.413 a Forlì (+18, di cui 2 sintomatici), 1.142 a Cesena (+6, tutti  sintomatici), 2.623 a Rimini (+16, di cui 12 sintomatici).

Coronavirus Bologna

Bologna e provincia ci sono 32 nuovi casi. Di questi, 9 sono sporadici e 23 legati a focolai noti (per frequenza di luoghi pubblici, ambito familiare e lavorativo). Dei 12 pazienti sintomatici, 7 sono stati individuati da attività di contact tracing, 3 dai test su categorie professionali a rischio, 1 da test pre-ricovero. Un caso è importato da altra regione.

Piacenza

In provincia di Piacenza, sono 24 i nuovi positivi. 6 derivano da controlli in accesso al pronto soccorso (tutti sintomatici), 5 segnalati dai medici di medicina generale (sintomatici), 4 evidenziati durante o al momento del ricovero (un sintomatico), 7 per screening sierologico su categorie professionali a rischio, 2 per sintomatologia.

Parma

Parma e provincia, su 11 nuovi positivi (di cui 8 già in isolamento e di focolai già noti) 5 sono stati rilevati poiché hanno manifestato sintomi, mentre i 6 asintomatici fanno riferimento all’attività di contact tracing.

In provincia di Reggio Emilia, su 23 nuovi casi positivi, 7 sono riconducibili a focolai familiari noti, 8 classificati come sporadici, 4 importati dall'estero (Marocco, Francia, Ucraina, Tunisia), 3 relativi a un focolaio aziendale anch’esso precedentemente isolato e 1 a un focolaio riferito a un gruppo di amici. Tutti i casi sono in isolamento domiciliare.

Modena

In provincia di Modena, su 29 nuovi positivi, 10 sono rientri dall'estero (5 Ucraina, 2 Marocco, 1 Romania, 1 Albania, 1 Uganda), 8 sono contatti di casi noti legati a diversi focolai familiari, 5 sono risultati positivi a screening per categorie professionali e ambito scolastico, 1 è un positivo a tampone pre-ricovero e 5 sono casi sporadici. Dei 29, 15 gli asintomatici.

Forlì

Nel forlivese si segnalano 18 casi positivi. Sette positivi appartengono ad un nuovo focolaio lavorativo individuato in una ditta forlivese, lo stesso per tre, relativi a una diversa azienda. Altri due positivi sono riconducibili al grosso focolaio lavorativo individuato a Forlì nei giorni scorsi ed un caso è risultato positivo di rientro dalla Francia, mentre cinque casi sono emersi da contatto con casi positivi noti (tre dei quali da un unico focolaio famigliare).

Rimini

Nel riminese si registrano 16 nuovi casi, di cui 4 asintomatici e 12 con sintomi. 15 sono in isolamento domiciliare e 1 ricoverato non per covid, ma per altre patologie. Si tratta di 6 maschi e 10 femmine, Nel dettaglio,12 casi sono emersi come contatti di casi già noti (di cui 8 in ambito famigliare, 3 amicale e 1 in un paziente rientrato dall'Umbria). Un caso è emerso a seguito di tampone eseguito per ricovero ospedaliero dovuto ad altra patologia e altri 3 sono casi emersi per sintomi.

"Anziani, un prezzo altissimo"

Può ospitare 75 anziani la nuova Rsa inaugurata oggi dal presidente Stefano Bonaccini. La struttura è stata completamente rimodernata grazie a un investimento di 625mila euro, di cui 312mila della Regione Emilia-Romagna: porta il nome del suo benefattore, il Cavaliere Marco Rossi Sidoli, che alla propria scomparsa decise di destinare i propri beni alla costruzione di un ricovero per inabili del lavoro a Compiano, nel parmense, divenuta oggi una residenza per anziani. 

"A pagare un prezzo altissimo" dell'emergenza coronavirus "sono stati soprattutto gli anziani, le persone più fragili. Questo ci colpisce particolarmente. Vogliamo e dobbiamo essere loro vicini con tutti i mezzi di cui disponiamo".

Le altre notizie

Calano i numeri in Veneto

Francia, superati i 12mila nuovi contagi

L'indice Rt dell'Italia a 1,01

Trump in ospedale: "Va tutto bene, credo"