Coronavirus, bollettino Covid di oggi 17 agosto. Risalgono i contagi nelle Marche

Altri 8 casi collegati a rientri dall'estero: i dati provincia per provincia

Coronavirus, il bollettino di oggi 17 agosto: 8 contagi nelle Marche (FotoCastellani)

Coronavirus, il bollettino di oggi 17 agosto: 8 contagi nelle Marche (FotoCastellani)

Ancona, 17 agosto 2020 - E' l'estate del Covid,un virus che si va a scovare anche laddove non si manifestino i sintomi. Si spiega così, oltre che con il numero dei tamponi effettuati, l'altalena dei contagi: un giorno si sale, quello dopo si scende. Il bollettino sul Coronavirus di oggi, 17 agosto, vede i nuovi positivi crescere leggermente rispetto a ieri (quando erano 5): sono 8, tutti nel percorso nuove diagnosi. Uno in provincia di Pesaro e Urbino, uno nel Fermano e sei nel Piceno. Casi collegati a rientri dall'estero che riguardano sintomatici e asintomatici venuti in contatto con chi aveva già contratto il Covid. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia raggiunge dunque quota 7.026.

L'aggiornamento del 18 agosto

Il Gores (Gruppo regionale per l'emergenza sanitaria) ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati 646 tamponi: 420 nel percorso nuove diagnosi e 226 nel percorso guariti.

Tra i contagi registrati ieri, il caso di una bimba di 11 anni di Fano, rientrata da un Paese estero coi genitori, e quello di una donna della zona dei container degli sfollati di Tolentino.

Dei 7.043 casi positivi, 2.884 (+1) risiedono in provincia di Pesaro-Urbino, 1.913 in quella di Ancona, 1.182 in quella di Macerata, 481 (+1) nel Fermano e 334 (+6) nel Piceno; inoltre, 248 persone positive non sono residenti nelle Marche.

Restano 13 i pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche: uno di loro è assistito nel reparto di terapia intensiva di Pesaro, gli altri in quelli non intensivi di Pesaro (8) e di Torrette (4); nella struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo) sono ospitati 4 pazienti.

I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 8: il totale è di 7.043 dall'inizio della crisi, numero che comprende anche i focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati, nel Maceratese, e a Montecopiolo, nel Pesarese. I pazienti dimessi-guariti sono diventati 5.861, 7 più di ieri, i positivi in isolamento domiciliare 182 (+1) e le vittime registrate restano 987.

Sono 1.274 (-22) coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione e, tra questi, 189 con i sintomi del 'Covid-19'; gli operatori sanitari in quarantena sono 41.

Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno passato volontariamente in casa due settimane di isolamento sono diventati 41.468, i casi complessivamente diagnosticati 109.554 e i tamponi processati 184.009, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.

"Rimbalzo superiore alle attese"

“Un certo grado di preoccupazione c’è perché in pochi giorni siamo passati da un centinaio di casi di infezione da Sars-Cov2 ai più di seicento di ieri l’altro, un incremento legato ai momenti di aggregazione tra giovani, e al rientro dai viaggi all’estero”. Così Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive (Simit).

“Questo rimbalzo – prosegue Andreoni - è superiore a quello che ci aspettavamo per le prime settimane di agosto. Vediamo che le misure di contenimento, distanziamento e mascherine, sono spesso disattese”.

Covid, le altre notizie

La situazione in Emilia Romagna 

Governo chiude le discoteche in tutta Italia. "Contributi per gli operatori"

Bimba di 5 anni grave a Padova. "E' intubata"

Coronavirus e surgelati, cosa dicono gli esperti su Covid-19 e cibo