Cosa significa droppare una foto su Instagram e perché il termine è virale

Da ieri è diventato un tormentone. Viene dall'inglese 'to drop' e cambia senso a seconda dell'ambito in cui lo si usa

Cosa significa droppare una foto

Cosa significa droppare una foto

Bologna, 16 marzo 2022 - Io droppo, tu droppi, egli droppa... E si scatena subito il tormentone. "Droppare una foto su Instagram" è l'ultimo trend, tanto che l’espressione è diventata virale ieri, martedì 15 marzo, e continua a essere sempre più ripetuta. Ma cosa significa? Il neologismo sta facendo impazzire tantissimi utenti, molti dei quali ignoravano del tutto l’esistenza della parola.

Da dove nasce 'droppare'

In ogni caso non è niente di trascendentale: viene dal verbo inglese to drop, che significa cadere (ma anche scendere, far cadere, sganciare, il termine è piuttosto generico) e nel caso delle foto su Instagram è sinonimo di pubblicare. E perché usare proprio drop? Perché per farlo si trascina e si rilascia l'immagine nell'app: praticamente la prendi e poi la sganci.  Nelle Storie di Instagram c’è un adesivo che invita appunto a 'droppare' una foto utilizzando l’adesivo Tocca a te. Non è una cosa nuova: già nell'estate del 2021, infatti, spopolava la challenge su Instagram per pubblicare la migliore foto dell’estate. Ma il termine è diventaato virale solo ora.

Droppare: altri significati

Nello slang il verbo to drop ha assunto nel tempo diversi significati. Ad esempio in musica - soprattutto rap -  si usa per riferirsi all’uscita di un nuovo singolo o un album, mentre se si droppa una serie tv, un anime o un film significa quasi il contrario: droppare vuol dire interrompere la visione di qualcosa che non ci è piaciuto. Nei videogiochi invece droppare significa raccogliere oggetti speciali caduti dal nemico sconfitto. C'è chi poi associa il termine all’espressione "mic drop", ovvero il gesto di lasciar cadere il microfono al termine di un discorso o di un’esibizione.