Covid 4 aprile 2021: bollettino coronavirus oggi. Dati e contagi nelle Marche

I nuovi positivi sono 323, con una percentuale del 17,5% sui tamponi. Un terzo dei casi rilevati è nella provincia di Pesaro Urbino. Ricoveri in calo, 9 decessi

Covid 4 aprile 2021: bollettino delle Marche

Covid 4 aprile 2021: bollettino delle Marche

Ancona, 4 aprile 2021 - Un sospiro di sollievo nel giorno di Pasqua per le Marche, che si apprestano a tornare in arancione (da martedì 6 aprile). Calano ancora contagi e l'incidenza dei positivi: al 17,5% (solo ieri era al 19,4%). Ma il numero dei tamponi effettuati è molto minore. I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 323. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3680 tamponi complessivamente: 1849 nel percorso nuove diagnosi (di cui 484 nello screening con percorso Antigenico) e 1831 nel percorso guariti.

Pasqua 2021 in zona rossa: cosa fare durante le vacanze - Zona rossa e arancione: dopo Pasqua i nuovi colori delle regioni. Ecco fino a quando

La mappa dei contagi nelle Marche il giorno di Pasqua

I positivi sono così distribuiti nelle varie province: 63 in provincia di Macerata, 87 in provincia di Ancona, 111 in provincia di Pesaro-Urbino, 13 in provincia di Fermo, 30 in provincia di Ascoli Piceno e 19 fuori regione.

Covid Veneto: calano contagi e morti

Come si contrae il coronavirus

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (56 casi rilevati), contatti in setting domestico (78 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (89 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (21 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (3 casi rilevati) e 1 caso proveniente da fuori regione. Per altri 75 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 484 test e sono stati riscontrati 21 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 4%.

Ricoveri in calo

Diminuiscono i ricoveri nei reparti Covid (-31 nei reparti non intensivi, -10 in terapia semi-intensiva), aumentano leggermente le terapie intensive (+2). Sono 886 in totale le persone attualmente ricoverate nelle Marche, di cui 142 in terapia intensiva. Al momento sono in isolamento domiciliare 7.845 persone.

Altri 9 morti

Si registrano, inoltre, altri 9 decessi. Si tratta di cinque uomini e quattro donne, una delle quali (una 73enne di Ancona) non aveva patologie pregresse. La più giovane, una donna di Ancona, aveva 70 anni; il più anziano, un uomo di Jesi, 90. Cinque vittime erano dell'Anconetano, una del Pesarese, una del Fermano, una del Maceratese e una di fuori regioni. Il totale dei morti dall'inizio della pandemia sale a quota 2.691.

Coronavirus, le altre notizie di oggi

Approfondisci:

Coronavirus 4 aprile 2021: bollettino dati covid oggi. Contagi in Italia ed Emilia Romagna

Coronavirus 4 aprile 2021: bollettino dati covid oggi. Contagi in Italia ed Emilia Romagna

Riapertura scuole: c'è chi dice no. "Temo si vanifichi tutto"

Genova, morte cerebrale per l'insegnante 32enne vaccinata Astrazeneca il 22 marzo

Vaccini a confronto. Dolori, febbre, affanno: come affrontare gli effetti collaterali

Anticorpi monoclonali in Romagna, l'esperto: "Nuova cura tra pochi giorni"

Covid, parlamentari sorpresi al festino abusivo a San Marino