Covid, Burioni: "Ora è un’infezione pediatrica"

Nella sua ultima 'lezione a 'Che tempo che fa' spiega che l'incidenza massima è proprio nella fascia 0 e 9 anni. "Vaccinati e non vaccinati non hanno la stessa malattia"

Pesaro, 20 dicembre 2021 - Nella sua ultima ‘lezione’, ieri sera a 'Che tempo che fa', il professor Roberto Burioniche la scorsa settimana aveva parlato della terza dose, parla della diffusione della pandemia tra le diverse fasce d'età e della circolazione del virus tra vaccinati e non vaccinati. "C'è una bugia che viene raccontata continuamente: i vaccinati si infettano e trasmettono il virus quanto i non vaccinati. Non è vero, non è vero". Esordisce a chiare lettere il virologo pesarese da Fazio. Poi si sofferma sul vaccino per i bambini della fascia 5-11 anni. Cosa fare? Ecco i punti salienti degli argomenti trattati.

Covid: il bollettino dell'Emilia Romagna del 22 dicembre

Spostamenti in zona gialla e arancione: le regole - Genitori separati dal giudice per il vaccino al figlio. E intanto lui si contagia - Omicron, ora nelle Marche i casi diventano tre

Vaccino covid Novavax approvato, quando arriva in Italia - Coronavirus, il bollettino del 20 dicembre 2021 in Emilia Romagna - Positivo al Covid: cosa fare e quarantena - Terza dose: quale vaccino? - Zona gialla, cosa cambia oggi

Contagio tra vaccinati e non vaccinati

"E come dire che un ubriaco al volante provoca gli stessi incidenti di uno che guida sobrio. E' vero che un vaccinato può infettarsi e può trasmettere il virus, ma nel complesso i vaccinati si infettano meno e infettano meno gli altri", precisa Burioni. 

Zona arancione, quanto manca per Veneto e Marche. I dati Emilia Romagna - Quarantena Covid scuola in Emilia-Romagna, Donini: "Doppio tampone? E' inapplicabile"

Vaccino bambini 5-11 anni: cosa fare?

Ora è possibile vaccinare i bambini nella fascia d'età 5-11 anni. Ogni genitore dovrà decidere autonomamente e consapevolmente se vaccinare i propri figli, e Burioni tenta di fare chiarezza e dissipare i dubbi, rispondendo ad alcune domande.

Emilia Romagna zona gialla: quando scatta. Veneto e Marche, rischio arancione

"Incidenza massima oggi in Italia nei bambini 0-9 anni"

"È stato detto che i bambini non si contagiano e non contagiano: non è vero. In questo momento, l’incidenza massima del Covid nel nostro Paese è nei bambini da 0 a 9 anni - esordisce il virologo del San Raffaele -. Non sono vaccinati e frequentano l’ambiente chiuso della scuola. In questo momento sostanzialmente in Italia il Covid è un’infezione pediatrica. Quando si infettano, i bambini hanno conseguenze più lievi rispetto a persone più anziane”, aggiunge.

L'esempio del vaccino contro il morbillo

Per chiarire il concetto porta l'esempio del morbillo, contro cui c'è appunto un vaccino obbligatorio che si somministra a 2 anni di età e che il 92% dei genitori ha scelto di fare ai propri bambini. Il morbillo in un caso su mille provoca encefalite e morte, mentre il vaccino in un caso su 30mila provoca un calo delle piastrine "che spesso richiede il ricovero". Ora "il rapporto rischi benefici è estremamente favorevole", afferma il professore.

Covid e bambini: quasi 1.500 ricoveri e 9 morti

Poi riporta dati precisi legati alla pandemia e alla diffusione tra i più piccoli, ossia nella fascia tra i 6 e gli 11 anni: 1.475 bambini ricoverati, di cui 37 sono finiti in terapia intensiva e 9 sono deceduti. "Sappiamo che il Covid nei bambini è una malattia infiammatoria multisistemica, che insirge in un casu su tre mila, un mese dopo che il bambino è guarito dal covid. Diversi organi si infiammano, e il bimbo finisce in ospedale. Dunque i rischi non sono così irrilevanti".

Quarantena Covid scuola in Emilia-Romagna, Donini: "Doppio tampone? E' inapplicabile"

Vaccino ai bambini: quali rischi?

In America ci sono circa 5 milioni di bambini vaccinati, "senza che gli studi abbiano registrato alcun problema in termini di sicurezza". La scelta è facile secondo il professore, che riporta il parere delle ricerche scientifiche americane e dei pediatri. "I vantaggi superano i rischi, dunque". Poi conclude la sua lezione facendo gli auguri di buon Natale e con un invito: vaccinare i propri figli. "Io ho una figlia di 10 anni, e proprio perché le voglio molto molto bene l'ho vaccinata".