Covid, cosa cambia dal 15 giugno 2022: mascherine e green pass

Decadranno le norme anti virus in vigore dal primo maggio. Ecco gli obblighi rimasti dopo il ritorno alla normalità

Bologna, 30 maggio 2022 - Anche l’ultimo decreto riguardo l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso si avvicina alla scadenza. La data attesa è il 15 giugno, giorno in cui decadranno le norme in vigore dall'1 maggio 2022. Ecco cosa cambierà. 

Covid, fine (o quasi) delle restrizioni
Covid, fine (o quasi) delle restrizioni

Cosa cambia

Attualmente, l’obbligo di utilizzare la mascherina Ffp2 è in vigore per tutti i mezzi di trasporto pubblici, per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (teatri, cinema e sale da concerto), eventi e competizioni sportive (sempre al chiuso). 

Inoltre, fino al 15 giugno, i dispositivi di protezione dovranno essere indossati da utenti, visitatori e lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le Rsa. Nelle aule scolastiche la mascherina resta obbligatoria fino agli esami di maturità e di terza media. Probabilmente, studenti e insegnanti riusciranno a tornare a scuola a volto scoperto solo a settembre 2022. 

Sebbene, non sia più obbligatorio, è però "raccomandato" indossare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. 

Ciò che si prevede è che la cabina di regia rinnovi il decreto solo per treni, navi, aerei, gli altri mezzi di trasporto. Mentre al cinema, nei teatri e nelle sale da concerto la mascherina non dovrebbe essere più obbligatoria. Ma lo sapremo con certezza solo pochi giorni prima del 15 giugno, in base a quella che sarà la situazione epidemiologica in quel momento. 

Dove resta l’obbligo: i mezzi di trasporto

La lista dei mezzi interessati dall’obbligo comprende aerei, navi, traghetti, treni interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità. Ma anche autobus, pullman e mezzi di trasporto scolastico. 

Green pass, dove serve ancora

Il Green pass sembra ormai un lontano ricordo, ma è ancora obbligatorio - quello base - per gli accompagnatori di pazienti (non Covid) nei pronto soccorso o comunque nelle strutture sanitarie, nei centri diagnostici e dei poliambulatori specialistici. Serve anche per accompagnare persone con disabilità gravi o  Alzheimer o altre demenze nelle strutture sanitarie.  

Per andare a trovare persone ricoverate in ospedale, gli ospiti di Rsa e hospice occorre avere almeno la seconda dose che va associata con tampone negativo, oppure bisogna dimostrare la guarigione da covid e avere un tampone negativo, oppure essersi sottoposti alla terza dose.

Occorre la certificazione verde anche per le uscite temporanee delle persone ospitate presso Rsa e altre strutture di ospitalità e lungodegenza.