Covid effetti: la calvizie femminile

La testimonianza di una professionista: "I capelli mi stanno andando via a ciocche". Come lei altre donne, tra i 40 e i 55 anni

Reparto Covid a Marche Nord: almeno dieci donne hanno fatto ricorso al dermatologo

Reparto Covid a Marche Nord: almeno dieci donne hanno fatto ricorso al dermatologo

Pesaro, 17 luglio 2021 - La professionista si sta abituando ad un periodo ormai terribile della sua esistenza. Ha affrontato prima il ricovero in rianimazione per il covid. Poi tutte le conseguenze dovute all’infezione e ora sta affrontando anche un altro aspetto del tutto inatteso: le stanno cadendo i capelli. "Non mi aspettavo quest’ulteriore ordalia di vedere i mei capelli andarsene uno dopo l’altro. Anzi a ciocche – racconta – per le conseguenze dell’infezione del virus".  

La professionista ha vissuto l’ultima ondata del virus ed è stata ricoverata a Marche Nord dal 10 marzo all’8 aprile con tanto di collegamento all’ossigeno per combattere gli effetti della polmonite da covid 19. "Il ritorno al lavoro è stato duro ma ormai ce l’ho fatta. Avevo messo in conto di fare poco mare per evitare i danni del sole, ma non mi sarei aspettata di dover affrontare la scelta di una parrucca", aggiunge. In effetti, almeno a livello locale, questa è una novità per i malati di covid. Mentre è noto a chi ha avuto a che fare con la chemioterapia che i capelli debbano cadere, non si sapeva che questo effetto era una delle conseguenze dell’infezione del virus.  

"Pensavo di aver superato il periodo più difficile della mia esistenza – racconta la professionista che preferisce rimanere anonima – dopo il ricovero in rianimazione e dopo la perdita di mio padre ma evidentemente questa fase non è ancora finita e devo occuparmi di come sistemare quello che ancora ho in testa". La professionista si è rivolta al dottor Gnucci, dermatologo, e ha scoperto che il suo non è l’unico caso in città. "Ho scoperto che la perdita dei capelli – racconta ancora – è capitata ad almeno 4-5 altre donne di un’età tra i 40 e i 55 anni. Dopo due o tre mesi al ricovero ospedaliero per il covid. Così dopo avermi bruciato la primavera quella malattia inciderà indirettamente anche sulla mia estate".  

La perdita dei capelli a ciocche andrà avanti per alcuni mesi. Almeno sei o otto mesi prima di tornare ad una capigliatura completa. La donna cita Iva Zanicchi come un’altra signora colpita al covid e alle prese con la caduta dei capelli: "Ho saputo di una barista, di una segretaria di medici, di una commerciante di moda", racconta la professionista con una via di mezzo tra lo stupore e la rassegnazione.  

Ma a ricorre al dermatologo pesarese Egisto Gnucci sono state almeno dieci signore dai 40 ai 55 anni d’età. "Io non ho avuto casi maschili, anche se a livello di studiosi si fa riferimento alla pubblicazione di Lancet con un 22% di casi maschili", spiega il dermatologo pesarese che sta seguendo una decina di casi di donne alle prese con la perdita dei capelli. "Ho superato l’aggressione dal virus – racconta ancora la professionista – ma questo effetto secondario non me lo aspettavo proprio. Sto cercando di mitigare l’effetto calvizie in ogni modo ma forse dovrò ricorrere alla parrucca". In realtà lei come molte altre donne è stata provata fortemente dalla malattia e ora è alle prese con una reazione psicologica altrettanto forte. Oltre a ricorrere al dermatologo la professionista ha fatto una visita ulteriore a Bologna nello studio della dottoressa Antonella Tosti che avrebbe confermato la correlazione tra l’infezione da covid e la caduta dei capelli.