Mappa europea Ecdc del Covid: l'Emilia Romagna torna verde

Lo certifica il report settimanale dell'Ecdc. Insieme alla nostra regione passano al livello di rischio più basso Lazio, Val D'Aosta e Basilicata

L'Emilia Romagna passa a verde nella mappa Ecdc

L'Emilia Romagna passa a verde nella mappa Ecdc

Bologna, 21 ottobre 2021 - Nella mappa sulla pandemia da Covid in Europa, l'Emilia Romagna torna in verde (ovvero il livello di rischio più basso). Lo certifica l'Ecdc - Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie - nel report settimanale che esce ogni giovedì. Insieme alla nostra regione si 'rinverdiscono' anche Lazio, Valle d'Aosta e Basilicata, che prima erano in giallo, colore che indica un livello di rischio moderato.

 Il bollettino del 21 ottobre 2021. Dati e contagi in Emilia Romagna

La situazione in Italia

Salgono così a quota 12, più la provincia autonoma di Trento, le regioni italiane in verde, mentre il Friuli Venezia Giulia, che la scorsa settimana era in verde, ora diventa giallo, e va a raggiungere la provincia autonoma di Bolzano, il Veneto, la Toscana, le Marche, la Campania, la Calabria e la Sicilia.  Nel complesso comunque, l'Italia appare più verde che gialla (rispettivamente 12 regioni e una provincia, contro 7 regioni e una provincia) nella classificazione Ecdc, che si basa sulle notifiche dei casi positivi ogni 100mila abitanti, in abbinamento alla percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati, senza prendere in considerazione il tasso di vaccinazione.  

La situazione in Europa

A livello europeo il giallo si diffonde e ad esempio è presente in misura maggiore rispetto al verde in Francia. Il rosso avanza in Germania e Austria, ma è anche il colore dell'intera Finlandia, di parte della Norvegia, dell'Irlanda (e non solo). E si vedono anche aree in rosso scuro, fascia di rischio massimo, come ad esempio la Slovenia, l'intera Romania, alcune aree della Grecia, Estonia, Lettonia e Lituania.