Covid Emilia Romagna, Bonaccini: "Il picco è passato, Rt e curva in discesa"

Primi segnali incoraggianti dal lockdown. Il governatore: "Il picco pare essere raggiunto". "Entro aprile over 80 saranno immunizzati"

Covid Emilia Romagna, Bonaccini: calano Rt e curva

Covid Emilia Romagna, Bonaccini: calano Rt e curva

Bologna, 22 marzo 2021 - Il governatore Bonaccini fa il punto sull'andamento della pandemia, inclusa la campagna vaccinale in Emilia Romagna, facendo intravedere i primi segnali incoraggianti, dal post lockdown. A precederlo, sul tema vaccinazioni, era stato l'assessore Donini attraverso un post su Facebook, parlando di "20 mila dosi al giorno".

Contagi in discesa

"Abbiamo concluso una settimana che, tarata sulla scorsa, ha visto 2mila casi in meno di numeri di positivi. Venivamo da settimane di aumento e siamo scesi da circa 19mila a 17mila contagiati. Oggi daremo numeri che sono intorno ai 2.100 casi, erano 2.800 una settimana fa. Speriamo si apra un'altra settimana di continuo calo della curva: se questo abbrivio verrà confermato significa che le restrizioni funzionano e sono le uniche, insieme ai comportamenti, che permettono di fare scendere i contagi". 

Burioni spiega i vaccini covid: "Ecco come funzionano e i rischi"

Rt sotto 1,20

"L'Rt dell'Emilia Romagna - prosegue - fino a pochi giorni fa, era andato sopra l'1.30, adesso è sotto l'1.20. È sceso molto, ad esempio, a Bologna che è il territorio più colpito dalla variante inglese, che riguarda quasi la totalità dei casi di contagio presenti". Dai numeri, spiega Bonaccini, sembra che "si stia avverando quanto hanno previsto gli statistici dell'Università di Bologna: il picco pare essere raggiunto. Vogliamo essere confortati da questi numeri: non è ancora finita, ma pare davvero che abbiamo scavallato il picco dei contagi un po' in tutta la regione".

"Entro aprile avremo immunizzato tutti gli over 80"

"Se davvero, e non voglio pensare che non accada, arriveranno oltre 100 milioni di dosi nei prossimi 6 mesi in Italia, l'Emilia-Romagna avrebbe alcune milioni di dosi che le permetterebbero, per come siamo organizzati, di vaccinare pressoché l'intera popolazione che si vuole vaccinare". Così il presidente della Regione a margine di una videconferenza, rispondendo a una domanda dei cronisti. "A oggi vedo poche rinunce nelle prenotazioni di AstraZeneca" ed "entro la fine di aprile - ha spiegato - confido che avremo terminato, con la seconda dose, tutta la popolazione ultra 80enne. Dobbiamo accelerare per completare le somministrazioni, recuperando, contattando le persona una a una, le giornate in cui sono state interrotte".

Scuola: "Mi auguro sia l'ultimo anno in Dad"

"Mi auguro che le scuole aprano il prima possibile, appena avremo i numeri in base a quanto previsto dal Dpcm noi le riapriremo. E mi auguro che sia l'ultimo anno scolastico per gli studenti con la didattica a distanza". Così il presidente  sui possibili tempi per la ripresa delle lezioni. "Non ne possiamo più neanche noi - ha aggiunto - di vedere i nostri studenti, figli o nipoti costretti alla didattica a distanza, che è certamente uno strumento che permette di continuare le lezioni, ma la scuola non è solo apprendimento è anche socialità. Ci auguriamo di uscire al più presto da questo tempo lungo nel quale gli studenti sono costretti a stare a casa, ma questo dipenderà da quando la curva dei contagi calerà".

Coronavirus: le notizie di oggi

Burioni spiega i vaccini covid: "Ecco come funzionano e i rischi"

Vaccino covid in Emilia Romagna, Donini: "Verso le 20 mila dosi al giorno"

Prenotati Pfizer, c’è AstraZeneca: "Non lo volevo, ma ormai sono qui"

Vitamina D e Covid, l'Iss: "Con livello basso rischio aggravamento"

Covid, cura monoclonali. "Così mi hanno salvato la vita"

Astrazeneca, sperimentazione Usa: vaccino sicuro. "Rischio trombosi non aumenta"

Zona rossa a Pasqua: per Emilia-Romagna e Marche poche speranze

Mascherine Ffp2 e chirurgiche: durata e ogni quanto cambiarle