Covid Marche oggi: bollettino coronavirus 15 febbraio. Dati sui contagi

Sono 128 i nuovi casi di cui 90 ad Ancona. La percentuale schizza al 21,3%. Ricoveri in calo (-4) ma +3 in Terapia intensive. Quattro vittime. Sempre più le persone over 80 che si prenotano per il vaccino

Continua la campagna vaccinale

Continua la campagna vaccinale

Ancona, 15 febbraio 2021 - Balzo in avanti della percentuale di contagi nelle Marche:è questo che dice il primo bollettino Covid della giornata i cui vengono forniti i dati sui contagi da coronavirus di oggi 15 febbraio. Infatti, sono stati scoperti 128 (ieri erano 355) nuovi positivi (quasi tutti ad Ancona) a fronte di 601 tamponi analizzati (di cui 106 nello screening con percorso antigenico) e 519 nel percorso guariti .

AGGIORNAMENTO Contagi Marche: il bollettino Covid del 16 febbraio

Il rapporto tra positivi e test è pari al 21,3%. Ieri era invece del 14,5%. Al lunedì però, come al solito, i tamponi analiizzati sono un numero molto basso. Nel percorso screening antigenico invece sono stati effettuati 106 test e sono stati riscontrati 15 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 14%. Ricoveri in calo (-4) rispetto al giorno precedente ma crescono le Terapie intensive (+3). Quattro le vittime.

La mappa dei contagi

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 128: 23 in provincia di Macerata, 90 in provincia di Ancona, 5 in provincia di Pesaro-Urbino, 2 in provincia di Fermo, 2 in provincia di Ascoli Piceno e 6 fuori regione.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (21 casi rilevati), contatti in setting domestico (16 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (65 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (6 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (5 casi rilevati). Per altri 15 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. 

Intanto, la regione ha iniziato da qualche giorno le prenotazioni riguardanti i vaccini per gli over 80 e sono già più di 50mila le persone che si sono messe in lista. 

image
image

Calano i ricoveri ma aumentano i pazienti in terapia intensiva

Scendono i ricoveri nelle Marche (-4) ma aumenta il numero di pazienti in terapia intensiva. Il servizio Sanità della Regione comunica che i contagi da inizio emergenza sono saliti a 60.936 (+128) di cui 50.676 dimessi/guariti (+398), 7.524 in isolamento domiciliare (+62) e 620 ricoverati (-4). In terapia intensiva sono ricoverate 83 persone, tre in più rispetto a 24 ore fa che diventano otto in più rispetto a sabato: 26 a Pesaro Marche Nord (+2), 20 ad Ancona Torrette, 10 a Jesi, 14 all'ospedale Covid di Civitanova Marche, cinque a Fermo (+1) e otto a San Benedetto del Tronto.

I ricoveri nelle aree semi intensive scendono da 160 a 156 (52 a Pesaro Marche Nord, 20 ad Ancona Torrette, 14 a Senigallia, 12 a Jesi, otto a Macerata, 28 all'ospedale Covid di Civitanova Marche, 12 a Fermo, nove a San Benedetto del Tronto ed 1 ad Ascoli Piceno) mentre quelli in reparti non intensivi passano da 384 a 381 (22 a Marche Nord, 62 al Torrette, 44 all'Inrca di Ancona, 20 all'Inrca di Fermo, uno a Pesaro Spdc, 51 a Jesi, 16 a Senigallia, 37 a Macerata, 14 all'ospedale Covid di Civitanova Marche, 16 a Camerino, 38 a Fermo, 29 a San Benedetto del Tronto, 13 ad Ascoli Piceno e 18 alla Casa di cura Villa Serena).

Vittime più che dimezzate

Più che dimezzate le vittime del Covid che nelle ultime 24 ore sono state 4 (contro le 12 del giorno precedente). Si tratta di tre uomini e una donna di età compresa tra i 99 e i 73 anni. Due della provincia di Ancona, una della provinica di Pesaro Urvino e una del Fermano.

 

Ancona zona rossa? Lo spettro sul modello Perugia - Variante inglese: è caccia nelle scuole. "Tre casi a Tolentino e 4 a Pollenza" 

Loreto: il sindaco decide il lockdown

Il sindaco di Loreto Moreno Pieroni ha deciso un lockdown per la propria città e chiudere fino al 28 febbraio le scuole e tutti gli spazi pubblici per evitare assembramenti. Questo nell'attesa dell'incontro di oggi tra Regione e Istituto superiore della sanità per decidere eventuali microzone arancioni o rosse.

Ancona in zona rossa?

Sospesa sul filo è soprattutto la provincia di Ancona dove preoccupa particolarmente il proliferare delle varianti: a quella inglese, ora si affianca anche quella brasiliana, un caso è stato isolato dal centro di virologia dell’ospedale di Torrette. Sarà l’Istituto superiore della sanità a doversi esprimere sul report della Regione.

Covid, il primario: "Covid, più malati in terapia intensiva: colpiti i giovani"

Parla Michele Tempesta, primario di Rianimazione al San Salvatore di Pesaro: "Abbiamo 2 o 3 ricoveri al giorno. Ci sono tanti pazienti giovani, nel senso di 50enni. Anche un 32enne è stato in terapia intensiva, poi ha superato la malattia. Un’età che io non avevo mai visto prima".

Coronavirus Italia e mondo

Bollettino Covid: dati Italia ed Emilia Romagna del 15 febbraio

Impianti sciistici chiusi, esplode l'ira delle Regioni. Piemonte: c'è chi disobbedisce e apre

Varianti Covid, Perugia come Bergamo. L’epidemiologo Stracci: "Chiudere o sarà tardi"

Vaccino Covid e reazioni avverse: cosa dice l'Aifa