Covid Marche oggi: bollettino coronavirus 19 marzo. Dati e contagi: Rt a 1,19

Stabili i casi e l'incidenza: 822 e 23,7%. Venti decessi e ricoveri a -1, intanto Acquaroli annuncia la ripresa delle vaccinazioni con AstraZeneca da sabato 20 marzo

Covid Marche: bollettino 19 marzo

Covid Marche: bollettino 19 marzo

Ancona, 19 marzo 2021 - Restano ancora alti i dati del contagio nelle Marche: 822 nuovi casi Covid. E sale l'Rt in Regione a 1,19 contro l'1,08 della scorsa settimana. Si abbassano invece anche se di una sola unità i ricoveri. Mentre i decessi toccano quota venti. Il governatore Acquaroli dà il buongiorno a tutti con un post sul suo profilo Facebook, ricordando che domani, sabato 20 marzo, riprende la vaccinazione con AstraZeneca.

Aggiornamento Covid nelle Marche 20 marzo: boom di casi ad Ancona e Pesaro

Colori regioni oggi: la mappa d'Italia sempre più colorata di rosso - Covid Marche e credito: la mappa dell'indebitamento delle famiglie

Secondo il bollettino di oggi 19 marzo, sono stati testati complessivamente 5975 tamponi nelle ultime 24 ore: 3463 nel percorso nuove diagnosi (di cui 893 nello screening con percorso Antigenico) e 2512 nel percorso guariti. Resta stabile il rapporto tra positivi e testati: 23,7% (ieri era al 23,5%). 

Zona rossa fino a quando: gli ultimi dati di Emilia Romagna, Marche e Veneto

La geografia del contagio nelle Marche

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 822: di questi 153 in provincia di Macerata, 279 in provincia di Ancona, 202 in provincia di Pesaro Urbino, 75 in provincia di Fermo, 83 in provincia di Ascoli Piceno e 30 fuori regione.

​Come si contare il virus

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (87 casi rilevati), contatti in setting domestico (193 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (303 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (13 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (1 caso rilevato), contatti in setting assistenziale (3 casi rilevati), screening percorso sanitario (4 casi rilevati). Per altri 218 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 893 test e sono stati riscontrati 69 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all'8%.

Venti decessi per Covid

Nelle Marche sono state 20, dopo le 9 di ieri, le vittime correlate al Covid-19; 10 di loro risiedevano in provincia di Ancona. Si tratta di 7 donne, tra le quali una 56enne di Matelica (Macerata) senza patologie pregresse, e 13 uomini, tra i quali un centenario di Fermo. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.493 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.404 uomini e 1.089 donne, con un'età media di 82 anni; dall'inizio di marzo le vittime sono diventate 183. In provincia di Pesaro- Urbino sono morte finora 871 persone, in provincia di Ancona 744, in quella di Macerata 422, 236 nel Fermano e 196 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 24 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione. 

Astrazeneca nelle Marche, il post di Acquaroli su Facebook
Astrazeneca nelle Marche, il post di Acquaroli su Facebook

Acquaroli: "Vaccinazioni riprogrammate entro il 31 marzo"

"Buongiorno a tutti. Da domani nella nostra regione si riavvia come da programma la campagna vaccinazioni anche con AstraZeneca dopo i pronunciamenti di Ema e Aifa - scrive il presidente delle Marche -. Coloro i quali si sono visti sospendere nei giorni scorsi l’appuntamento verranno contattati telefonicamente dagli operatori, per riprogrammare la vaccinazione entro il 31 marzo. Per rendere tutto più fruibile sono stati anche rafforzati i punti vaccinali. Vi aggiornerò a breve sul potenziamento dei servizi che stiamo predisponendo per supportare i cittadini e evitare il più possibile imprevisti. Con la ripresa delle vaccinazioni, nelle prossime ore anche i Medici di medicina generale potranno ricominciare la campagna vaccinale a domicilio.

Anticorpi monoclonali, speranza contro il Covid: al via la sperimentazione a Pesaro

La situazione dei ricoveri

Calano di un'unità in totale i ricoveri nelle Marche. Già perché mentre salgono di 21 quelli in non Intensiva calano di 24 posti quelli in semintensiva. Le Terapie intensie invece registrano un aumento di 2 nuovi posti occupati da pazienti Covid. 

Coronavirus Marche: ieri 9 vittime

Ieri si sono verificati 9 decessi correlati al Covid-19 nelle Marche: sette uomini e due donne tra i 74 e i 93 anni, tutti con patologie pregresse. Il bilancio regionale delle vittime sale a 2.473.Ben cinque dei nove deceduti erano della provincia di Ancona: una 74enne di Fabriano, un 76enne di Castelfidardo, una 88enne di Camerano e un 88enne di Falconara Marittima, un 93enne di Osimo.

Vaccino: dosi fai da te ad avvocati e commercialisti nelle Marche

Covid, le altre notizie di oggi

Astrazeneca, chi rifiuta finisce ultimo. Per recuperare 5mila farmacisti in campo

Accuse e veleni, il nuovo Cts perde già i pezzi

"Vaccino AstraZeneca, non abbiate alcun timore"