Covid Marche oggi: bollettino coronavirus 24 marzo. I dati sui contagi

Nuovo boom di casi: 632. Slae anche la percentuale dei positivi a 19,4%. Le province più colpite sono Ancona, Macerata e Pesaro

Covid oggi nelle Marche: bollettino coronavirus 24 marzo

Covid oggi nelle Marche: bollettino coronavirus 24 marzo

Ancona, 24 marzo 2021 - I dati dei contagi da coronavirus nelle Marche stanno migliorando, ma non quanto sperava il presidente Acquaroli. Lo ha detto ieri lo stesso governatore delle Marche: "La scorsa settimana la curva epidemiologica nelle Marche è scesa ma meno di quanto si auspicava e sperava con la regione interamente in zona rossa". La constatazione arriva nella seduta telematica del Consiglio regionale e fotografa l'andamento pandemico nella regione. Più forte, osserva, la discesa nella provincia di Ancona, solo all'inizio il calo in provincia di Macerata e Ascoli Piceno, e invece "è in salita nelle province di Pesaro Urbino e di Fermo". Galoppano però i ricoveri. 

Aggiornamento Covid nelle Marche 25 marzo: i contagi restano stabili

Variante covid New York nelle Marche: due casi in provincia di Pesaro Urbino

Bollettino Covid di oggi 24 marzo

Nuovo boom di contagiati da coronavirus nelle Marche. Oggi, 24 marzo, arrivano a 632 i nuovi casi contro i 405 di ieri, mentre sale anche la percentuale dei contagiati: da 15,2% al 19,4%. Tutto questo a fronte di 3250 tamponi analizzati nel percorso nuove diagnosi.

La mappa del contagio

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 632: 123 in provincia di Macerata, 218 in provincia di Ancona, 117 in provincia di Pesaro-Urbino, 68 in provincia di Fermo, 82 in provincia di Ascoli Piceno e 24 fuori regione.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (77 casi rilevati), contatti in setting domestico (157 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (186 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (21 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (4 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (2 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (1 caso rilevato), screening percorso sanitario (1 caso rilevato). Per altri 183 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 1032 test e sono stati riscontrati 80 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all'8%.

La foto-simbolo

Ha fatto il giro del web la foto molto tenera, scattata all’interno del reparto di anestesia e rianimazione del Salesi di Ancona e ritrae una delle infermiere più esperte intenta ad occuparsi del piccolo Matteo Maurizio Pinti, 7 mesi di vita messi a rischio da un problema agli organi interni e dalla contemporanea positività al Covid (problematiche ora risolte). Un'infermiera completamente bardata, seguendo le ferree regole in tempo di pandemia, gioca col bimbo, lo accarezza e tiene il ciuccio nella mano sinistra.

Lui è vaccinato ma la moglie è positiva: non può uscire

La strana storia di un 74enne di Pesaro. Lui è vaccinato al coronavirus (ha fatto anche il richiamo), ma la moglie ha contratto il Covid. Da giorni vive nel limbo, senza sapere se può uscire di casa almeno per fare la spesa. Un interrogativo a cui neppure il medico di base è stato in grado di rispondere. 

Coronavirus: ultime notizie

Report settimanale sulle regioni. Pochi vaccini? Arriva l'esercito

Seconde case: spostamenti e divieti

Lui è vaccinato ma la moglie è positiva: "Quando potrò uscire?"

L'infermiera e il bambino: la foto simbolo che ha commosso tutti

Mascherine Ffp2, chirurgiche e lavabili. Dispositivi a confronto: la guida e i consigli