Covid Marche oggi, bollettino coronavirus 4 novembre. Crescono contagi e ricoveri

Ci sono 653 nuovi casi, il 28,8% dei tamponi analizzati. Due le vittime. Ancona e Macerata le province più colpite, ecco tutti dati. Ospedali: praticamente stabili le terapie intensive (+1) aumentano i malati nei reparti covid ordinari

Coronavirus oggi Marche, bollettino Covid. I dati dei contagi

Coronavirus oggi Marche, bollettino Covid. I dati dei contagi

Ancona, 4 novembre 2020 - Aumenta l'incidenza dei positivi da coronavirus e il numero dei pazienti covid ricoverti negli ospedali delle Marche rispetto alla gornata di ieri. Infatti, il nuovo bollettino Covid mostra che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.653 tamponi (2267 nel percorso nuove diagnosi e 1386 nel percorso guariti) e i nuovi positivi sono 653, ovvero il 28,8% (ieri era il 25,7%). Due le vittime registrate in regione.

AGGIORNAMENTO Covid Marche, il bollettino del 5 novembre. L'incidenza dei positivi sale al 31%

E sono ora 452 nelle (+25 su ieri) i malati di coronavirus ricoverati: 54 dei quali in terapia intensiva (+1). L'incremento dei pazienti in intensiva è decisamente contenuto, mentre cala il numero di quelli in aree di semi intensiva: ora sono 110, -9 su ieri, Continua a crescere il numero dei degenti in reparti non intensivi, saliti a 288, +33 su ieri.

Balzo in avanti dei positivi in isolamento domiciliare, passati da 6.990 a 7.546, gli attualmente positivi (ricoverati più isolati) salgono a 7.998. Gli ospiti di strutture territoriali sono ora 107, distribuiti tra le Rsa di Campofilone, Chiaravalle, Galantara. Le persone in quarantena per contatti con contagiati sono passate da 12.555 a 13.436: 1.698 con sintomi, 534 operatori sanitari. I dimessi/guariti sono a quota 7.231.

Covid Italia, "Molti ricoveri si potrebbero evitare"

Le vittime

Due i decessi per coronavirus nelle Marche: una signora di 85 anni residente a Cupramontana (Ancona) e di un signore di 95 anni residente a Mondavio (Pesaro Urbino). Entrambi presentavano patologie pregresse. 

La mappa del contagio

Dei 653 nuovi casi, 135 sono nella provincia di Macerata, 220 nella provincia di Ancona, 49 nella provincia di Pesaro-Urbino, 92 nella provincia di Fermo, 130 nella provincia di Ascoli Piceno e 27 da fuori regione.

Valentino Rossi ancora positivo al Covid

Le cause del contagio

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (87 casi rilevati), contatti in setting domestico (141 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (184 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (13 casi rilevati), 9 rientri dall'estero (Bangladesh, Albania, Marocco, Moldavia), contatti in ambienti di vita/divertimento (36 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (9 casi rilevati), contatti in setting scolastico/formativo (11 casi rilevati), screening percorso sanitario (8 casi rilevati). Per altri 155 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

Indice Rt, ecco le Regioni in allarme rosso. Verso lo scenario 4

Dpcm, Marche zona gialla. Moderata criticità, ecco le restrizioni

Il colore delle Marche è il giallo, in base al nuovo Dpcm con la suddivisione del Paese in zone a più alto o basso rischio di contagi. L'ufficialità sul colore delle fasce (rossa, arancione o gialla) è arrivata con la conferenza stampa di Giuseppe Conte, iniziata alle 20,20. Vari indicatori già facevano propendere per l'area con meno restrizioni a gravare sulla popolazione marchigiana. Il Dpcm sarà in vigore da venerdì "per consentire a tutti di organizzare le proprie attività al meglio", ha esordito il premier. 

Coronavirus, Gimbe: "Siamo messi peggio di marzo"

Coronavirus, ipotesi micro zone rosse nelle Marche

"Le Marche in questo momento non sono tra le regioni considerate con il contagio più alto, questo però non ci deve tranquillizzare dobbiamo mettere in campo tutte le attenzione possibili e immaginabili". A dirlo è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che dopo avere disposto con ordinanze la Dad al 100% nelle scuole superiori, all'Università e nella formazione professionale e il limite del 50% di capienza nel trasporto pubblico locale, ipotizza, in base ai dati disponibili, incrociati con le prime indicazioni del governo col nuovo Dpcm, la creazione di "micro zone rosse, in alcune realtà dove l'indice di contagio può essere più elevato, dove si accede e si esce solo per motivi di lavoro o legati alla salute".

Coronavirus contagi ieri 3 novembre

Da ieri sono 431 i nuovi casi di coronavirus nelle Marche riscontrati dopo 2540 tamponi eseguiti (il 25,7%). Nelle ultime 24 ore si registrano altri 6 morti, che portano il totale delle vittime a 1031 da inizio emergenza. Questi i dati forniti dal Servizio Sanità della Regione .

Coronavirus, le ultime notizie

Nuovo Dpcm, Conte ha firmato. Le misure

Nuovo dpcm, è braccio di ferro sulle zone rosse

Nuovo Dpcm Marche, ipotesi mini zone rosse

Valentino Rossi ancora positivo al Covid

Covid Ancona, a scuola senza mascherina, genitore multato