Dati Covid oggi: bollettino Coronavirus 8 dicembre. Nove decessi nelle Marche

Sono 293 i nuovi positivi, il 13,8% dei test effettuati. Acquaroli negativo al secondo tampone: "Finisce la mia quarantena"

Covid: il post di Acquaroli e il grafico dei contagi nelle Marche

Covid: il post di Acquaroli e il grafico dei contagi nelle Marche

Ancona, 8 dicembre 2020 - Il numero dei nuovi contagi da Coronavirus praticamente raddoppia, ma il rapporto tra positivi e tamponi processati scende ancora. Questi i dati principali del bollettino Covid di oggi, 8 dicembre, delle Marche, che registra 293 casi (ieri 145), di cui 41 con i sintomi del virus, su 2.120 test: il 13,8% (ieri 14,5%).

Aggiornamento Il bollettino Covid del 9 dicembre

Bollettino Covid Emilia Romagna oggi 8 dicembre

Scendendo nel dettaglio, il Servizio Sanità della Regione comunica che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.510 tamponi: 2.120 nel percorso nuove diagnosi (di cui 698 nello screening con percorso Antigenico) e 1.390 nel percorso guariti. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 698 test e sono stati riscontrati 28 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare).

La mappa del Coronavirus

I positivi sono 293 nel percorso nuove diagnosi (47 in provincia di Macerata, 62 ad Ancona, 89 a Pesaro e Urbino, 16 a Fermo, 68 ad Ascoli Piceno e 11 da fuori regione). Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale a quota 32.831

L'origine dei nuovi contagi

Dei 293 casi registrati nelle ultime 24 ore, 64 si sono originati in casa, 15 sul lavoro, 4 in ambienti di socialità, 4 in contesto assistenziale, 109 sono dovuti a contatti stretti con persone positive, 14 riguardano studenti, 1 un rientro dall'estero e 9 sono stati scovati grazie allo screening del percorso sanitario.

Per altri 31 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

Covid: i ricoveri

Resta stabile la situazione registrata negli ospedali 'Covid-19' nelle ultime 24 ore, dove sono assistiti 628 pazienti, 4 piu' di ieri, dei quali 601 (+1) ricoverati nei reparti e 27 (+3) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 87 persone, 5 piu' di ieri: 18 (+1) a Pesaro, 18 (-1) a Torrette, 13 a Jesi, 19 (+2) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 5 a Fermo, 12 (+1) a San Benedetto del Tronto e 2 ad Ascoli Piceno. Nelle aree di semi-intensiva sono assistite 144 persone, 10 piu' di ieri: 43 (-1) a Pesaro, 21 (+1) a Torrette, 5 al covid di Senigallia, 11 (+2) a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 10 (+3) a San Benedetto del Tronto e 6 ad Ascoli Piceno.

Gli altri 370 pazienti sono ricoverati in reparti non intensivi: 37 al covid, 2 in ginecologia e 1 in psichiatria di Pesaro, 37 a malattie infettive, 15 (-2) al Cov4 e 3 (+1) in pediatria a Torrette, 41 (-1) all'Inrca di Ancona, 16 (+1) all'Inrca di Fermo, 27 (-3) al covid di Jesi, 15 (-62) al covid di Senigallia, 42 a malattie infettive a Macerata, 14 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 18 (+1) a Camerino, 37 (-1) a malattie infettive di Fermo, 33 (-2) al covid di San Benedetto del Tronto, 13 (-2) a malattie infettive di Ascoli Piceno e 19 presso la casa di cura Villa Serena.

Oggi 9 morti nelle Marche

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati quattro decessi e che di altre cinque persone, decedute nei giorni scorsi, è stata definitivamente accertata la diagnosi di Covid. Le persone decedute comunicate oggi sono pertanto nove.

Acquaroli negativo al secondo tampone

“Ieri sera mi hanno comunicato che anche il secondo tampone è risultato negativo e quindi qui finisce la mia quarantena”. E' quanto scrive il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli su Facebook.

Screening di massa, Saltamartini presenta il piano ai sindaci

Nel pomeriggio di ieri l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, ha incontrato nel corso di una videoconferenza il presidente, Valeria Mancinelli, e il direttivo di Anci Marche. La riunione è servita per iniziare a presentare ai sindaci marchigiani il progetto di Screening della popolazione per il Covid-19 che si avvierà il prossimo 18 dicembre dalle città capoluogo di provincia e proseguirà nelle settimane successive su tutto il territorio regionale.

"Abbiamo illustrato al direttivo di Anci Marche - ha affermato l'assessore Saltamartini - il piano a cui stiamo lavorando e che verrà confermato nei prossimi giorni, quando convocheremo le assemblee dei sindaci delle cinque Aree Vaste e organizzeremo le varie fasi dello screening. La riuscita del nostro ambizioso progetto passa anche e soprattutto attraverso la collaborazione degli enti locali che avranno un ruolo importante nella sensibilizzazione dei cittadini a partecipare allo screening gratuito. Siamo certi che i territori e i sindaci giocheranno una parte fondamentale in questa operazione e già da ora li ringraziamo per la collaborazione e l'impegno".

Covid, le altre notizie di oggi

Test sierologici in farmacia nelle Marche e le differenze coi tamponi. Domande e risposte

Covid: come sta andando il vaccino in Inghilterra. Chi è stata la prima a riceverlo

Vaccino Covid, Italia in ritardo. "Così la terza ondata ci colpirà più degli altri"

Dpcm Natale, spostamenti e visite ai genitori: ecco le risposte (senza scampo) del governo