Covid oggi Marche, bollettino Coronavirus 14 novembre. Contagi in crescita

Sono 779 i nuovi casi, in leggero calo l'incidenza di positività sui tamponi processati nel percorso nuove diagnosi: 32,8%. Nove le vittime. Acquaroli: "Noi zona aracione? Il sistema sanitario regge, abbiamo aumentato i letti in terapia intensiva del 40% e la richiesta è stabile"

Covid Marche, il bollettino di oggi, 14 novembre

Covid Marche, il bollettino di oggi, 14 novembre

Ancona, 14 novembre 2020 - Cresce, ma non di molto, il numero dei nuovi contagi Covid nelle Marche. Il bollettino di oggi 14 novembre, riporta il dato di 779 positivi riscontrati nelle ultime 24 ore (ieri erano 740 i nuovi casi di Coronavirus). Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che sono stati testati in totale 4275 tamponi: 2375 nel percorso nuove diagnosi e 1900 nel percorso guariti. L'incidenza di positività sui tamponi processati (2375 nel percorso nuove diagnosi) si attesta al 32,8%, in lieve calo. Ieri era del 35,6% dei 2073 tamponi analizzati. Stabili anche i ricoveri in terapia intensiva. Altre nove vittime.

AGGIORNAMENTO Coronavirus Marche: i dati del 15 novembre

Zona arancione e congiunti: cosa si può fare e cosa no - Marche arancioni per un solo parametro / VIDEO

Il punto di Acquaroli

"La rete ospedaliera ha dimostrato e continua a dimostrare una buona capacità di tenuta - assicura il presidente della Regione, Francesco Acquaroli a poche ore dal passaggio delle Marche da giallo ad arancione che già ieri lo aveva fatto saltare sulla sedia perché "i dati confermano un rallentamento della crescita epidemiologica". La Regione rassicura sulla "tenuta del sistema sanitario regionale che sta reggendo prontamente alla seconda ondata pandemica ed è pronto a rispondere alle esigenze dei cittadini". "Come confermano i dati degli ultimi giorni - riferisce la Regione -, il bisogno di terapia intensiva per pazienti Covid-19 è al momento stazionario. Rispetto agli iniziali 115 posti letto di terapia intensiva, è stato approntato un incremento di più del 40% di posti letto aggiuntivi (per un totale ad oggi di 164 posti letto Terapia intensiva), che ci consente di mantenere a disposizione dei cittadini le risposte per interventi chirurgici necessari per la garanzia della salute pubblica". 

I ricoveri

Nelle ultime 24ore nelle Marche i ricoverati in Terapia intensiva 19 sono rimasti stabili a quota 74 mentre quelli in Sub intensiva sono aumentati da 127 a 142 (+15). Il totale dei ricoveri in reparti non intensivi è attualmente 342 e quello delle persone in pronto soccorso 85 (nel complesso -5 rispetto al giorno precedente). Il numero totale dei ricoveri, che ora dunque non comprende le persone assistite in pronto soccorso, si attesta così a 558 (+10 rispetto al dato del giorno precedente ricavato con il medesimo criterio).

Gli ospiti di strutture territoriali salgono da 131 a 152 (+21). Tra i degenti in terapia intensiva 14 sono assistiti al Covid Hospital di Civitanova Marche, 18 a Marche Nord e 16 ad Ancona; per quelli in sub intensiva 28 al Covid Hospital, 44 a Marche Nord e 21 ad Ancona. Sul fronte positivi in isolamento domiciliare aumentano da 12.201 a 12.776 (+575) mentre gli isolati in casa per contatto sono ora 17.403 (2.750 con sintomi, 578 operatori sanitari). Il numero dei guariti cresce da 7.902 a 8.088 (+186).

I decessi

Le persone decedute nelle ultime 24 ore, tutte alle prese anche con patologie pregresse, sono sette uomini e due donne tra le quali anche una 50enne di San Benedetto del Tronto. In provincia di Fermo è deceduta una 50enne di Sant'Elpidio a Mare ricoverata a San Benedetto del Tronto. Tre i decessi nell' Ascolano: un 77enne e un 90enne di Ascoli Piceno e un 73enne di Cupra Marittima.

In provincia di Ancona due decessi: un 90enne del capoluogo e un 75enne di Chiaravalle. A Macerata morto un 85enne. Nel Pesarese, un 71enne di Sassocorvaro e una 86enne di Vallefoglia.

Le Usca

Nelle Marche "sono attive al momento 33 unità di Usca", le unità speciali di continuità assistenziale. Nelle strutture residenziali per anziani con ospiti covid-positivi, "vengono inviate le Usca e i medici professionisti specialisti dagli ospedali, garantendo una verifica quotidiana per permettere anche di ricoverare tempestivamente pazienti quando necessario". "Sono attive e in fase di potenziamento - ricorda - strutture residenziali post-acuzie che accolgono pazienti a seguito delle dimissioni dagli ospedali".

I covid hotel

La Regione ha individuato nei giorni scorsi dieci alberghi, di cui due già contrattualizzati e aperti, per garantire l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria dei soggetti Covid positivi che non hanno bisogno di cure ospedaliere ma che non hanno gli spazi per restare isolati in casa. "Questi fattori - conclude la Regione - permettono di rassicurare ad oggi la popolazione sulla tenuta del sistema sanitario regionale che sta reggendo prontamente alla seconda ondata pandemica ed è pronto a rispondere alle esigenze dei cittadini. Si continua a monitorare costantemente la situazione nell'attesa di conoscere i dati delle prossime settimane".

La mappa dei contagi provincia per provincia

Ecco la distribuzione dei casi positivi provincia per provincia: 247 in provincia di Macerata, 272 in provincia di Ancona, 104 in provincia di Pesaro-Urbino, 102 in provincia di Fermo, 54 in provincia di Ascoli Piceno e 0 da fuori regione.

Zona arancione: le regole e i divieti

Le cause del contagio

Qesti casi comprendono soggetti sintomatici (114 casi rilevati), contatti in setting domestico (186 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (262 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (15 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (23 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (4 casi rilevati), contatti in setting scolastico/formativo (18 casi rilevati), screening percorso sanitario (3 casi rilevati) e 0 rientri dall'estero. Per altri 154 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

​Covid, le altre notizie del 14 novembre

Covid. "Paracetamolo e niente antibiotici". Ma i medici di famiglia bocciano il protocollo

Coronavirus, Usa: quasi 200mila contagi in 24 ore e 1.600 morti

Ora Conte si occupa anche di salvare le anime. "Natale è spiritualità, meglio in pochi"

Coronavirus Marche: le altre news di oggi

Covid: nelle Marche "mancano medici e infermieri"

Marche arancioni per un solo parametro