Covid oggi Veneto, Zaia: "Vaccino senza prenotazione per tutti". Il bollettino

Lo ha detto il governatore: "Il modello di Treviso funziona, sarà esteso a ogni classe d'età". Curva in calo: 1.404 positivi e 11 vittime

Coronavirus: bollettino dei contagi in Veneto

Coronavirus: bollettino dei contagi in Veneto

Venezia, 28 marzo 2021 - Notizie confortanti per il Veneto, che ricordiamo sempre in zona rossa. Il bollettino covid di oggi mostra come stia diminuendo, seppur lentamente, la curva dei nuovi contagi: sono stati 1.404 nelle ultime 24 ore secondo quanto emerge dal bollettino regionale. E Zaia annuncia l'accesso diretto al vaccino per ogni classe d'età. 

Ieri erano stati 1.759. In totale, nella regione, si contano 378.663 positivi dall'inizio della pandemia I morti da ieri sono 11 (ieri erano stati 17) con un totale di 10.528. Gli attuali positivi sono 39.641 (+418).

Bollettino Covid Italia ed Emilia Romagna del 18 marzoZona rossa a Pasqua: fino a quando? Cosa può succedere ad aprile

Vaccini: quasi 40 mila in un giorno in Veneto

Sono state 30.969 le vaccinazioni effettuate ieri in Veneto, di cui 25.069 prime dosi e 5.861 seconde dosi. E' quanto si legge nel bollettino regionale. La percentuale degli over 80 vaccinati con almeno una dose ha raggiunto il 54%.

Via alla vaccinazione senza prenotazione (per la classe 1936)

Avvio regolare questa mattina nel padiglione della fiera di Godega Sant'urbano, nel trevigiano, per la prima esperienza in Veneto della vaccinazione senza prenotazione per i residenti nati nel 1936. A parte un lieve sovraffollamento all'inizio, a causa di utenti arrivati in anticipo, la successione delle somministrazioni è proseguita con fluidità, scansionata in base al mese di nascita degli interessati. I prodotti somministrati sono in via prevalente di tipo 'Moderna' e, per i soggetti senza particolari patologie pregresse, anche 'Astrazeneca'. Fra i medici ad eseguire l'anamnesi degli anziani è presente anche il direttore generale della Ulss n.2, Francesco Benazzi. Sono numerosi gli 85enni che raggiungono il punto di vaccinazione accompagnati dal coniuge, essendo aperta la possibilità di vaccinazione anche al familiare purché di età superiore ai 65 anni. Nei quattro punti vaccino della provincia di Treviso sono attesi per oggi circa 4700 utenti.

Zaia: "Presto accesso diretto al vaccino per ogni classe d'età"

"Il modello che vediamo sperimentato oggi funziona, sarà replicato per qualsiasi anno di nascita ed integrato da un portale per le prenotazioni che presenteremo a breve". Lo ha detto oggi il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, visitando il padiglione della Fiera di Godega Sant'Urbano (Treviso) in cui l'azienda sanitaria Ulss n.2 di Treviso ha avviato da questa mattina la vaccinazione senza prenotazioni per i nati nella classe 1936. "Conoscendo la nostra capacità vaccinale ed il target di cittadini per mese di nascita di ciascuna classe - ha aggiunto - l'accesso diretto sarà esteso a tutte le altre coorti. E non soltanto la domenica - ha concluso Zaia - e senza escludere gli orari notturni".

Coronavirus, le altre notizie

Pasqua 2021, spostamenti, visite a parenti: cosa si può fare da domani al 30 aprile

Bambina di 11 anni morta per il Covid. "Mia figlia ha lottato fino all'ultimo"

Superbonus 110% a rischio frenata: mancano materiali e manodopera