Covid oggi Veneto, contagi raddoppiati. Zaia: "I morti hanno superano quota 10mila"

Scuole chiuse: dalla seconda media si resta a casa ad Asolo, in Veneto Orientale, nell'area terme-colli e nell'alta padovana. Stop anche a Belluno e rischiano Rovigo e Alto Vicentino

Il governatore del Vento Luca Zaia preoccupato: "Contagi in crescita"

Il governatore del Vento Luca Zaia preoccupato: "Contagi in crescita"

Venezia, 9 marzo 2021 - Contagi da Covid raddoppiati in Veneto nelle ultime 24 ore: oggi sono 1.608 contro i 757 di ieri e altre 29 vittime che portano il totale di decessi da Coronavirus in Veneto a 10.009. Questi i dati del bollettino dei contagi di oggi 9 marzo. E insieme al crescere della curva arriva la decisione di chiudere le scuole da giovedì in Veneto orientale, ad Asolo e Castellana, Alta Padovana, Terme e Colli Euganei. Chiudono le scuole anche a Belluno e rischiano Rovigo e Alto Vicentino. La decisione del Presidente Zaia è scattata perché, come prevede il Dpcm, ci sono 250 casi ogni 100mila abitanti. Sarà attivata la didattica a distanza dalla seconda media compresa e nelle superiori. La decisione coinvolge migliaia di studenti.

Il focus Nuovo Dpcm, oggi il Cts: "Zone rosse modello Codogno e chiusure nei weekend come a Natale" La Regione ha deciso di suddividere il Veneto nei territori che un tempo coincidevano con i 26 distretti socio sanitari. Nei quattro distretti interessati funzionerà in presenza la classe prima media, oltre che le scuole elementari, i nidi e le scuole materne. La Regione non ha firmato un’ordinanza che prevede i tempi di chiusura: sarà un provvedimento del Servizio Igiene e Sanità Pubblica a indicare la riapertura delle scuole una volta calata l’incidenza.

"Incremento dei contagi preoccupanti: non possiamo riempire gli ospedali"

"Questo incremento dei contagi non è una preoccupazione da poco, sale di giorno in giorno stiamo quindi affrontando una nuova ondata partendo da una base di 1.500 pazienti ricoverati negli ospedali. E se ci fosse l'ondata come quella di dicembre arriveremmo a 5mila pazienti ricoverati, non possiamo permetterci di riempire gli ospedali perché così non riusciremmo a curare tutti", ha avvertito il presidente del Veneto.

La tabella sulla situazione dei contagi da Covid 19 nei distretti sanitari del Veneto

 

Le nuove regole Veneto in zona arancione: cosa cambia da lunedì 8 marzo

Zaia: "Stiamo spingendo sulla campagna vaccinale: sarà una vera chiamata di popolo"

“Questa mattina - afferma il Governatore Zaia - sono arrivate in Veneto altre 53.300 dosi di vaccino di Pfizer. Stiamo spingendo tantissimo sulla campagna vaccinale. Abbiamo dato un target alto alle Ulss e possiamo già contare su 58 punti vaccinali in tutta la regione. Altri se ne aggiungeranno, grazie anche ad accordi che stiamo stringendo con strutture private. La campagna vaccinale sarà una vera chiamata di popolo perché i vaccini arriveranno”.

L'allarme Terza ondata Covid: ecco quando sarà il picco. Le vittime saliranno fino a inizio aprile

I dati del bollettino dei contagi

Salgono i nuovi positivi al Covid-19 in Veneto, oggi sono 1.608 mentre ieri erano 757 (totale 344875). Crescono gli attualmente positivi, oggi sono 30210 (+696). Aumentano i nuovi decessi: oggi sono 29, mentre ieri erano 12 (totale 10009). Salgono i guariti: oggi sono 304656 (+883). Crescono i ricoveri causati dal coronavirus in Veneto, oggi sono 1456 (+56). 1296 persone sono in area non critica (+53), di cui 1013 positive (+63) e 283 negativizzate (-10). Sono 160 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+3), di cui 141 positivi (+4) e 19 negativizzati (-1).