Veneto Covid oggi: bollettino. Zaia e l'idea del campionamento della popolazione

Con l'università presto uno studio sulla popolazione indistinta. Contagi, il Govenatore: "Abbiamo il 6,93% dei positivi sui tamponati, sia molecolari sia rapidi". I numeri aggiornati sulle terapie intensive

Covid in Veneto: il Governatore Luca Zaia durante una diretta su Facebook

Covid in Veneto: il Governatore Luca Zaia durante una diretta su Facebook

Venezia, 7 Dicembre 2020 - Restano alti i numeri dei contagiati dal coronavirus in Veneto, che oggi sono 167799 (+2550 nelle ultime 24 ore, ieri +3444). Salgono gli attualmente positivi, che toccano quota 78301 (+1497). Aumenta anche il numero di deceduti, oggi sono 4261 (+51 nelle ultime 24 ore, ieri +37).

“Abbiamo chiesto - annuncia il Governatore Luca Zaia - al professor Baldo dell’università di Padova di fare uno studio su una popolazione indistinta, casuale, non su persone che in qualche modo sono state esposte al rischio di contagio come è sempre avvenuto finora. Penso che in un paio di settimane si possa fare, la delibera c'è già. Riguarderà tutto il Veneto. Non mi risulta che in Italia altri l'abbiano fatto, che ci siano studi analoghi. Trovo strano che non sia stato imposto nella sanità pubblica”. Continuano a crescere i ricoverati negli ospedali, che oggi sono 3115 (+39). 2775 sono in area non critica (+33), di cui 2529 positivi (+21) e 246 negativizzati (+12). Sono 340 le persone ricoverate in terapia intensiva (+6), di cui 317 positive (+9) e 23 negativizzate (-3). Nel fine settimana in Veneto ci sono stati più contagiati rispetto alla Lombardia. “Dipende da quanti tamponi vengono fatti - spiega il Governatore Zaia -. Non bisogna guardare al numero assoluto, ma al rapporto tra positivi e tamponi. Noi abbiamo il 6,93% dei positivi sui tamponati, sia molecolari sia rapidi”.

Terapie intensive in Veneto

La pressione sugli ospedali però "c'è, in maniera visibile. Sono pieni, abbiamo raggiunto numeri importanti: abbiamo 572 terapie intensive occupate, tra covid e non, che sono 50 in più rispetto a marzo, quando però avevamo il lockdown e quindi non avevamo altre patologie".

A conti fatti, comunque, "siamo ancora tra quelli bassi per le terapie intensive - afferma Zaia - abbiamo molte Regioni sopra la nostra. Siamo al 30,8% nelle intensive e al 43% negli altri reparti: non abbiamo numeri sballati" rispetto alle soglie nazionali rispettivamente del 30% e 40%.

"Il nostro potenziale è di mille terapie intensive - aggiunge Zaia- per chi vuole vedere una a una dove sono dislocate, abbiamo un dossier con le planimetrie dove i letti sono anche georeferenziati. Per dire a che livello abbiamo fatto la programmazione. Potremmo ampliare anche di più ma il fattore limitante è il personale: ogni settimana facciamo manifestazioni di interesse".

Maltempo: verso una nuova ordinanza

"Il turismo del macabro non ci serve»: dice  Zaia, criticando quanti stanno "salendo in montagna per documentare su Instagram il maltempo". Il Governatore afferma di non escludere "una ordinanza per evitare che la gente salga", citando le frane e i danni causati da neve e pioggia.   

Bollettino Covid dell'Emilia Romagna