Covid Veneto scuola, Zaia: "Aperture? Il governo faccia esprimere il Cts"

In Veneto ci sono 1.285 nuovi casi, mentre calano i ricoveri in area non critica (-8), ma salgono quelli in terapia intensiva (+2). Ci sono 23 decessi

Covid Veneto: Zaia ha parlato della scuola

Covid Veneto: Zaia ha parlato della scuola

Venezia, 27 Febbraio 2021 - Dopo la conferma in zona gialla, salgono i nuovi positivi al Covid-19 in Veneto, oggi sono +1285 mentre ieri erano +1174 (totale 332736). Crescono gli attualmente positivi, oggi sono 24032 (+593). Stabili i nuovi decessi: oggi sono +23, come ieri (totale 9837). Aumentano i guariti: oggi sono 298867 (+669).

Diminuiscono i ricoveri causati dal coronavirus in Veneto, oggi sono 1323 (-8). 1187 persone sono in area non critica (-10), di cui 776 positive (-8) e 411 negativizzate (-2). Sono 136 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+2), di cui 107 positivi (+1) e 29 negativizzati (+1).

Zaia: "Scuole: il governo faccia esprimere il Cts"

"Il contagio cresce, ed è fondamentale e urgente che ci sia una valida espressione della comunità scientifica circa l'apertura delle scuole". Lo dice il governatore Luca Zaia, sottolineando di aver chiesto lui stesso "formalmente, nella riunione tenutasi in settimana tra la Conferenza delle Regioni e delle Autonomie Locali e il Governo, con i ministri Gelmini e Speranza, che il Cts si esprima ufficialmente sull'opportunità di tenere le scuole aperte, a fronte di notizie che la comunità scientifica sta diffondendo su una possibile terza ondata del virus". Questo, aggiunge Zaia, anche "alla luce dell'evoluzione della situazione, nella quale varie Regioni d'Italia sono passate in arancione, e altre rischiano di diventarlo a breve".

"Chiudere una scuola - conclude Zaia - è una sconfitta, ma è pur vero che in questa fase dobbiamo avere la certezza assoluta che non si crei un effetto leva nella diffusione del contagio. Chiedo quindi al Governo che rinnovi la richiesta al Cts perchè ci possa essere al più presto una loro netta determinazione in merito".

"Sui vaccini avrò ragione io"

"Alla fine sui vaccini avrò ragione io. Sono della teoria che 'male non fare, paura non avere' questo bisogna andare al 'vedo'. Non è possibile che 20 intermediari continuino tutti a dire che i vaccini ce li hanno. Con questo ritmo finiremo di vaccinare tra 2 anni, mentre noi in 100 giorni saremmo in grado di vaccinare 5 milioni di veneti", ha proeseguito Zaia. "Serve fare in fretta, perché chi si vaccina per primo acquisirà i mercati".

Coronavirus Italia e mondo

Scuole, Bonaccini: "Pronti a nuove chiusure"

Sardegna in zona bianca, è la prima regione in Italia

Subito una dose di AstraZeneca, l’Aifa dice sì. Sputnik convince: anche Roma valuta l’acquisto

Le terapie intensive in crisi. Come un anno fa. I posti in più promessi restano sulla carta

Anche in Francia il contagio adesso torna a correre