Decreto dicembre 2021: domande e risposte

Mascherine obbligatorie all'aperto e Ffp2 in molte altre situazioni (al chiuso). Durata del Green pass accorciata da 9 a 6 mesi, periodo minimo per la terza dose ridotto da 5 a 4 mesi, feste vietate in disco e non solo, super green pass al bar e al ristorante. Domande e risposte

Bologna, 25 dicembre 2021 - Mascherine obbligatorie all'aperto e Ffp2 in molte altre situazioni (al chiuso). E poi durata del Green pass accorciata da 9 a 6 mesi e il periodo minimo per la somministrazione della terza dose ridotto da 5 a 4 mesi. Sono alcune delle principali misure del decreto Natale, pubblicato ieri in gazzetta ufficiale (qui la bozza in Pdf) e in vigore dal giorno di Natale e fino al 31 marzo 2022 (quando finirà lo stato di emergenza).

Tampone rapido e fai da te: uno su due è un falso negativo

Ricordiamo che tutte le feste e gli eventi sono vietati fino al 31 gennaio (inclusi quelli nelle piazze, da sempre legati al Capodanno). E con le discoteche chiuse, il rispetto delle regole dovrebbe essere più facile. Sperando che non prolifichino le feste 'clandestine' non autorizzate, come paventato dal governatore dell'Emilia Romagna, Bonaccini.

Vediamo di dissipare alcuni dubbi rispondendo alle domande più comuni sui nuovi obblighi e divieti, quelli già entrati in vigore e quelli in arrivo. 

Decreto dicembre 2021: mascherine, green pass e terza dose. Domande e risposte
Decreto dicembre 2021: mascherine, green pass e terza dose. Domande e risposte

Mascherine: sono obbligatorie all'aperto?

Sì, il nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre e pubblicato il 24 in gazzetta ufficiale, ha introdotto l’obbligo di usare le mascherine all’aperto, anche in zona bianca.

Quando è obbligatoria la mascherina Ffp2?

É stato introdotto l’obbligo di Ffp2 all’interno di cinema, teatri e in occasione di eventi sportivi. L’obbligo è previsto anche sui mezzi di trasporto, compresi quelli del trasporto pubblico locale (quindi bus, tram e metro). 

Positivo al covid: cosa fare e quarantena

Rientro a Scuola: serve la mascherina Ffp2?

No. La novità è che toccherà alla Struttura commissariale fornire mascherine FFp2 e FFp3 al personale delle scuole dell'infanzia e di quegli istituti dove ci sono alunni esentati dall'utilizzo dei dispositivi di protezione.

Si può andare in discoteca?

No, dal 30 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022  le attività di sale da ballo, discoteche e similari dove si svolgono eventi e feste o concerti aperti al pubblicoresteranno chiuse. Fino a quella data sospese tutte le attività, con l’obiettivo di ridurre le occasioni potenziali di contagio.

È consentito organizzare una festa all’aperto a Capodanno?

No, fino al 31 gennaio 2022 è vietato organizzare eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto.

Quanto dura il Green pass?

Dal 1° febbraio 2022 è prevista la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi.

Terza dose, qual è il periodo minimo per farla? 

Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose viene ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, con ordinanza ad hoc del ministro della Salute Roberto Speranza.

Al bancone del bar basta avere il Green pass?

No, fino al 31 gennaio 2022 per la ristorazione al chiuso, anche al banco, è prevista l’estensione dell’obbligo del super green pass, che spetta solo vaccinati e guariti. Non sarà più possibile, quindi, consumare la colazione al banco del bar avendo in tasca solo il green pass di base.

Ristoranti: che distanziamento tra i tavoli?

La disposizione dei tavoli deve assicurare il distanziamento di almeno un metro. É necessario indossare la mascherina il più possibile. La consultazione del menù deve avvenire online. Nella ristorazione dove non ci sono posti a sedere ingressi contingentati.

Viaggiatori e isolamento: quali regole?

Saranno a carico dei viaggiatori che arrivano in Italia le spese relative all'isolamento fiduciario, in caso di positività al test molecolare o antigenico del Covid. È quanto prevede il decreto legge. Il pagamento a carico dei viaggiatori non era inserito nella bozza entrata in consiglio dei ministri. La misura si applica per un "periodo di dieci giorni" e "ove necessario presso i Covid Hotel, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario", è scritto nel decreto.

Posso consumare uno snack al palazzetto dello sport?

No, le nuove disposizioni vietano il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

C'è l’obbligo vaccinale nella Pubblica amministrazione?

No, il Consiglio dei ministri ha deciso di rinviare a una successiva valutazione le decisioni sull’estensione dell’obbligo di vaccini alla Pubblica amministrazione ed eventualmente anche ad altre categorie. Diversi ministri avrebbero sollevato dubbi sulla praticabilità dell’obbligo e sulle categorie da includere.

Serve il super green pass al museo?

Sì, dal 30 dicembre 2021 l’accesso a musei e luoghi di cultura, sarà consentito solo a chi ha il super green pass, dunque solo ai vaccinati con terza dose e ai guariti. Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

Basta il Green pass in piscina?

Dal 30 dicembre 2021 l’accesso a piscine, palestre e sport di squadra è permesso solo a chi ha il super green pass (vaccinati e guariti). Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

Nuovo decreto, bozza in Pdf