Ragazzino di 9 anni trova un dente di dinosauro in giardino

Yari frequenta la terza elementare ad Agordo (Belluno) ed è appassionato di archeologia e della saga di Jurassic park

FOTOCRONACHE GERMOGLI

Agordo (Belluno), 21 marzo 2023 - A nove anni, e con la passione dell'archeologia, è facile farsi trasportare dalla fantasia, e magari giocare a Indiana Jones nel cortile di casa. E' successo anche a Yari, un ragazzino di terza elementare di Agordo, che insieme al gemello Vlady passa il tempo libero a cercare 'reperti'. Solo che stavolta il reperto trovato è davvero prezioso: un dente di dinosauro, nascosto in quello che ai più sarebbe sembrato un normale sasso.

E' stato il padre ad accorgersi che una di quelle pietre trovate dal figlio aveva un aspetto insolito: detto fatto, chiama il suo ex docente di geologia che consulta un collega e alla fine sgancia la notizia bomba: nel sasso si nascondeva un dente fossile di un erbivoro preistorico. Insomma, i resti di un dinosauro.

Il padre racconta che i figli si sono appassionati alla saga di Jurassic Park e agli animali preistorici grazie a una lezione della maestra, che ha portato in classe, come ospite, un perito minerario che gli ha fatto toccare con mano le pietre e le rocce. Dalla passione alla scoperta, il passo è stato breve: l'attenzione del piccolo geologo si è incentrata su un sasso di circa quattro centimetri dalla forma molto particolare, lo ha ripulito e anche a prima vista la sua composizione risultava davvero anomala. Così papà ha deciso di andare a fondo, svelando l'incredibile scoperta. Il giardino della casa di Yari si trova nei pressi dell’ospedale di Agordo, ed è piano dei resti dei lavori di scavo effettuati nel nosocomio cittadino nel 1970.