Diretta alluvione in Emilia Romagna 28 maggio 2023, Bonaccini firma per 10 milioni di interventi. Al via le domande contributo per gli sfollati

Dopo 12 giorni l’allerta è ‘solo’ gialla. Trattori e motopompe in azione per salvare Conselice. Il Governatore Bonaccini: “No alla gestione delle ricostruzioni da Roma”. Salvini: “Il commissario? Non avrà bacchette magiche”

Ravenna, 28 maggio 2023 – Al via le domande per richiedere il contributo di autonoma sistemazione per gli sfollati. In qualità di Commissario delegato per l'emergenza, Stefano Bonaccini ha firmato il decreto per andare incontro ai cittadini che hanno dovuto abbandonare la propria casa a causa dell’alluvione. Ma ha anche approvato un primo stralcio del Piano di interventi urgenti di protezione civile che definisce la destinazione dei primi 10 milioni di euro, stanziati dal Consiglio dei ministri con la deliberazione dello stato di emergenza. Questi fondi saranno a favore dei sette territori provinciali colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio: Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Intanto, a Conselice la situazione migliora, maè ancora allagata, assediata da acqua sempre più scura (video), nonostante le idrovore siano in azione senza sosta ormai da giorni, e il rischio sanitario è ben presente: eppure centinaia di persone resistono all’ordinanza di evacuazione emanata dalla sindaca. Troppa la paura degli sciacalli. Troppa la necessità di restare vicino alle proprie radici.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è arrivato oggi a Bologna e ha usa parole d’incoraggiamento: “Possiamo dare segnali di ripartenza concreti”, annunciando ad esempio che già domani riapre la linea ferroviaria Ravenna-Rimini. Quanto al commissario, svicola la polemica politica: “Prima si nomina, meglio è”.

FOCUS / La mappa delle strade e ferrovie che riaprono

Alluvione in Emilia Romagna: si lotta per tornare alla normalità
Alluvione in Emilia Romagna: si lotta per tornare alla normalità

Per fortuna la situazione meteo sta migliorando, tanto che dopo 12 giorni l’allerta emanata dall’Arpae è ‘solo’ gialla, un passo ancora verso quella normalità che arriva a piccoli passi anche grazie all’aiuto dei tanti volontari che ora, però, i prefetti cercano di frenare: sono troppi, disorganizzati e intralciano il lavoro della protezione civile.

Il lento ritorno alla normalità, per ora, non passa dall’apertura della stagione balneare, rimandata al 2 giugno, anche se in questa domenica di sole pieno Rimini ha visto un anticipo d’estate (FOTO). Intanto continuano i gesti di vicinanza delle istituzioni alla Romagna martoriata: martedì arriva nelle zone dell’alluvione anche il presidente Sergio Mattarella

9:24Bonaccini e la ricostruzione

“È inimmaginabile che qualcuno possa gestire la ricostruzione da Roma e fuori da un rapporto democratico e trasparente con questa comunità", dice il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in un'intervista ad ‘Avvenire’.

9:48Salvini oggi a BolognaOggi il ministro delle Infrastrutture e leader leghista Matteo Salvini torna a Bologna: darà aggiornamenti su strade e ferrovie
9:55Rischi sanitariL’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, ha convocato per domani pomeriggio i vertici delle Aziende sanitarie sul tema delle vaccinazioni e, più in generale, del coordinamento per gli aiuti
10:24Viabilità in Romagna

“Persiste la necessità di non recarsi nelle province di Forlì, Cesena e Ravenna dove la viabilità secondaria è ancora interessata dalla presenza di fango e di acqua e per lasciare libera la circolazione ai veicoli destinati al soccorso e al ripristino”, sottolinea in una nota la Polizia di Stato, che aggiorna le notizie sulla viabilità.

11:00Conselice sommersa

"Pool di trattori e motopompe messi a disposizione da agricoltori e imprenditori locali sono in azione per abbassare il livello dell'acqua che sommerge il centro abitato di Conselice e le campagne circostanti", comunica Daniele Gieri, presidente della sezione Coldiretti di Conselice (Ravenna)

12:25Il turismo e la ripartenza

“La Romagna c'è e vuole essere pronta ad accogliere i turisti per la stagione estiva”, afferma il Governatore, Stefano Bonaccini. “Il cuore grande degli emiliano- romagnoli ha dimostrato ancora una volta di battere forte insieme alla voglia di ripartire subito, nonostante la devastante alluvione che ha colpito duramente il territorio; un evento, per proporzioni, mai accaduto prima nel Paese".

12:55Dopo 12 giorni allerta ‘solo’ giallaDopo 12 giorni, l'allerta meteo Emilia Romagna è lieve, 'solo' gialla: per lunedì 29 maggio, rileva Arpae, non si escludono temporali sparsi di breve durata, tuttavia permangono condizioni di criticità nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina,Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per l'elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di elevata saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante e dei fenomeni erosivi nei corsi d'acqua, innescatesi nelle ultime settimane.
14:25Bonaccini: “Problemi di viabilità e danni”Stefano Bonaccini: "Abbiamo problemi viabilità interna: 476 strade chiuse, 304 parzialmente e 94 a senso unico alternato. Da Reggio Emilia alla Valmarecchia 380 smottamenti. In tutto, da prime stime, abbiamo 680 milioni danni strade provinciali. Un miliardo di euro con quelli comunali. Strade statali 120 milioni di danni"
14:35Salvini: “Segnali di ripartenza concreti”Matteo Salvini in Prefettura: "Possiamo dare segnali di ripartenza concreti. Diamo tempi certi per la riapertura ferroviaria per il ponte del 2 giugno. Domani riparte la linea Bologna-Rimini. Poi anche il treno Faenza e Forlì e la Bologna-Ravenna via Faenza. Ripartono anche i regionali veloci tra Rimini e Ancona"
14:45Il 30 maggio riparte la linea Ferrara-Ravenna-RiminiSalvini: "Martedì 30 maggio riparte la linea Ferrara Ravenna Rimini. Riaperta il traffico merci del porto Ravenna e anche la Futa da ieri notte"
14:55Salvini: “Il commissario? Non avrà bacchette magiche”Salvini: "Il commissario della ricostruzione non avrà bacchette magiche. Anche se arrivasse Gesù bambino non risolverebbe problemi in una settimana. Non bisogna aspettare il commissario per ripartire...". E aggiunge:  "Nessun veto su Bonaccini. Il governo farà la scelta migliore. I tempi? Per me il commissario si deve decidere il più presto possibile”. E ancora: "La scelta del commissario o dei commissari deve avvenire su base tecnica, non politica"
15:00Qualità dell'acqua: controlli il 30 maggioPer il litorale emiliano-romagnolo il primo campionamento di Arpae, per il controllo delle qualità delle acque, sarà il 30 maggio
15:18 Elly Schlein a Cesena e Bagnacavallo  Stamattina la Segretaria del Pd Elly Schlein è stata al centro di volontariato allestito presso le scuole "Don Milani" di Cesena insieme al Sindaco Enzo Lattuca. “Proprio ieri è stato il centenario della nascita di Don Milani, e al suo esempio di impegno e solidarietà, di supporto a chi fa più fatica, ci fa pensare questa scuola a lui intitolata che oggi è animata da volontari e volontarie che da giorni raccolgono e distribuiscono cibo alle persone sfollate e a chi ha perso tutto", ha detto. Schlein è stata poi anche a Bagnacavallo con la sindaca Eleonora Proni e il sindaco di Ravenna Michele De Pascale a vedere il punto di rottura dell’argine e i lavori di ripristino, e visitare la frazione di Villanova che è stata duramente colpita dall’alluvione.
16:10Bonaccini: "Come l'Emilia, ricostruiremo anche la Romagna"  "Come dopo il terremoto di 11 anni fa abbiamo ricostruito l'Emilia, ricostruiremo anche la Romagna - dice il governatore Bonaccini in collegamento con 'Domenica in' - In questi giorni abbiamo dato anche un'immagine molto bella della politica: tutti uniti al di là delle appartenenze, perché noi abbiamo il dovere di stare vicini alle nostre comunità. Stiamo dicendo al governo dobbiamo lavorare insieme e con tempi rapidi: noi pretendiamo che, come avvenne per il terremoto, chi ha avuto danni abbia il 100% dei risarcimenti. Martedì verrà il presidente Mattarella: lo ringrazio perché in questi anni ci è sempre stato vicino".
17:15Anche Conte oggi nelle zone alluvionateIl presidente del M5s Giuseppe Conte ha visitato oggi alcune zone colpite dall'alluvione (Faenza e Ravenna), "portando alla popolazione colpita la solidarietà e la vicinanza di tutto il Movimento 5 Stelle. Ad accompagnarlo c'erano i nostri coordinatori regionali Marco Croatti e Gabriele Lanzi", rende noto il Movimento 5 Stelle in un post sui social. "Durante la visita - conclude il post - il presidente Conte si è intrattenuto con cittadini, volontari e personale della Protezione civile che da giorni lavorano senza tregua. In ogni incontro Conte ha rivolto parole di vicinanza e forza, invitando la popolazione a non desistere e a contare sul M5S per qualunque esigenza di sostegno".
18:15Al via le domande contributo per gli sfollati. Bonaccini ha firmato il decretoI cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l'Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas). E' quanto prevede il decreto firmato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, in qualità di Commissario delegato per l'emergenza. ''Parte con questo provvedimento il sostegno attivo alla popolazione, dopo le misure d'emergenza messe in capo nei giorni scorsi per la prima assistenza. In considerazione della vastità e complessità dell'evento, in accordo coi sindaci e il Dipartimento nazionale di Protezione civile, abbiamo lavorato per sburocratizzare al massimo le procedure, contenere i tempi di istruttoria e pagamenti, cadenzare trimestralmente le erogazioni (anziché su base semestrale, come da prassi) - sottolinea Bonaccini -. Chiunque abbia suo malgrado dovuto lasciare la propria abitazione sarà sostenuto per tutto il tempo necessario. In queste ore, poi, stiamo lavorando per avviare, già entro la metà della settimana, la ricognizione puntuale dei danni, sempre a partire dalle abitazioni: è prioritario non solo garantire a tutte le famiglie gli strumenti per una rapida e completa quantificazione dei danni subiti, ma al tempo stesso attivare prime misure di ristoro, in attesa che il Governo condivida con noi un piano organico e soddisfacente di indennizzi per famiglie e imprese. Già nella giornata di lunedì ci confronteremo con i sindaci anche su questo e attiveremo uno strumento che vogliamo il più semplice e veloce possibile''. Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell'abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1° maggio) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio). 
18:20Bonaccini firma per 10 milioni di interventiDall'attività di soccorso e assistenza alla popolazione, ai contributi per l'autonoma sistemazione, passando per i primi interventi di somma urgenza sui corsi d'acqua Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in qualità di Commissario delegato per l'emergenza, ha approvato un primo stralcio del Piano di interventi urgenti di protezione civile che definisce la destinazione dei primi 10 milioni di euro, stanziati dal Consiglio dei ministri con la deliberazione dello stato di emergenza, a favore dei sette territori provinciali colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio: Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. "Con questo Piano - spiega la vicepresidente con delega alla Protezione civile Irene Priolo - diamo una prima copertura agli interventi che da subito, nei giorni più drammatici dell'emergenza, sono stati adottati per portare soccorso e assistenza alla popolazione. Di fronte a una tragedia di queste proporzioni, con gravissimi danni alle nostre comunità e al territorio, il nostro obiettivo è fare presto e bene e ristorare gli enti intervenuti a supporto della popolazione e per le opere di somma urgenza approntate. Nessuno deve rimanere solo". Di questi, 3,1 milioni serviranno a far fronte alle spese sostenute dagli Enti locali per le attività di soccorso e assistenza alla popolazione; tre per i primi contributi di autonoma sistemazione a chi ha dovuto lasciare la casa, 1,2 milioni per rimborsare le spese sostenute dal volontariato di Protezione civile. Infine 2,7 milioni sono rivolti a primi interventi di somma urgenza, realizzati sui corsi d'acqua a seguito del primo evento alluvionale che all'inizio di maggio ha colpito il territorio regionale.
18:35Martedì Mattarella in Romagna: doveIl programma è ancora in definizione e cercherà di garantire la possibilità di far visitare al presidente della Repubblica le aree colpite disturbando il meno possibile le quotidiane operazioni di aiuto e di soccorso. Secondo le informazioni del momento il capo dello Stato dovrebbe muoversi tra Cesena, Forlì (dove potrebbe incontrare un gruppo di volontari), Faenza (dove dovrebbe vedere i sindaci) ed uno spostamento in elicottero a Modigliana, uno dei Paesi dell'area rimasto quasi isolato dopo i nubifragi.
19:21Salvini a Forlì

"Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini è stato a Forlì, nei quartieri Cava e Romiti, per verificare la situazione dopo le drammatiche conseguenze del maltempo. Il Vicepremier e Ministro ha incontrato alcuni cittadini, compresi i parenti di alcune persone che hanno perso la vita nella martoriata via Padulli. Salvini ha espresso solidarietà e ribadito ammirazione per la forza degli emiliano-romagnoli e per i tanti volontari arrivati da tutta Italia per dare una mano. Salvini è stato anche a Brisighella, dove ha ascoltato alcuni imprenditori agricoli che hanno evidenziato la necessità di maggiore attenzione e cura per il territorio. Oggi, per la seconda volta dall'emergenza, il Ministro ha fatto una tappa istituzionale nella prefettura di Bologna per fare il punto della situazione su trasporti e infrastrutture. Alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini, Salvini ha ribadito l'impegno totale del Mit per sostenere la regione con massima disponibilità verso tutti gli amministratori locali". Così una nota del ministero.

20:37A Forlì martedì riaprono le ultime scuole"Le ultime scuole ancora chiuse lo resteranno anche lunedì ma martedì le riaprireremo". Lo ha annunciato il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini davanti a 250 tra volontari, membri della Protezione civile e altri soccorritori di varie parti d'Italia, riuniti in fiera per la messa del vescovo Livio Corazza. Da martedì 30 maggio, dunque, si tornerà in classe alle scuole elementari Squadrani e Tempesta e alle medie Mercuriale, più varie scuole dell'infanzia nei quartieri Romiti, Cava e Villagrappa, quelli più colpiti dall'esondazione del fiume Montone.