Notizie in diretta da Faenza, un’altra emergenza dopo l’alluvione: maxi incendio alla Caviro

A distanza di una settimana dal maltempo, divampa un rogo all’interno delle distillerie nel ravennate: la colonna di fumo visibile da diversi chilometri di distanza. I pompieri, il sindaco e l’azienda: “Nessuna persona coinvolta”. Le prime analisi Arpae escludono criticità

Faenza, 8 maggio 2023 – Le distillerie Caviro di Faenza, nel Ravennate, questa mattina sono state colpite da un vasto incendio (foto, video). Un’enorme colonna di fumo è stata visibile da diversi chilometri di distanza per diverse ore e all’interno dell’azienda sono state sentite diverse esplosioni dai lavoratori che erano sul posto. Mentre nella notte in città, i mezzi di Hera hanno terminato lo sgombero di tutte le aree colpite dall'emergenza maltempo, raccogliendo i rifiuti posizionati ieri in strada, ed Enel ha riattivato quasi tutte le utenze, occupandosi del ripristino o della sostituzione dei contatori; varie squadre di vigili del Fuoco sono intervenute prontamente alla Caviro sia per domare il rogo sia per agevolare l'evacuazione delle imprese vicine. “Sono interessati dalle fiamme 15 silos da 200 metri cubi di alcol – hanno fatto sapere i pompieri attorno alle 14 –, nessuna persona risulta coinvolta”. 

Cosa è successo

Attorno alle 11.45 i residenti della zona hanno avvertito alcuni boati, a cui è seguita una fitta colonna di fumo innalzarsi dalla zona. Alla Caviro sono intervenute 10 squadre dei vigili del fuoco (60 pompieri e 20 automezzi).

Il rogo ha coinvolto lo stabilimento della Caviro Extra, in via delle Convertite, società del Gruppo Caviro che è impegnata nel recupero dei sotto-prodotti derivati dalla filiera vitivinicola e agroalimentare, che vengono trasformati in biometano e in prodotti nobili per l'alimentare, il farmaceutico e l'agricoltura.

Alle 16, evacuate 530 persone nell'area circostante e nel raggio di un chilometro in via precauzionale: sono state 19 le vie scelte per l’evacuazione.

Circa un’ora dopo è arrivato l’annuncio da parte dell’azienda stessa riguardo lo spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area coinvolta. Le prime analisi dell’aria di Arpae, poi, hanno escluso criticità: “È stata riscontrata una limitata presenza di etanolo ed esclusa la presenza di metanolo e biossido di zolfo", si spiega in una nota.

Per quanto riguarda gli sfollati: hanno potuto fare rientro in serata, mentre domani i dipendenti delle varie aziende limitrofe potranno tornare al lavoro.

Leggi anche: Alluvione in Emilia-Romagna, Luca Mercalli: “E’ tempo di prevenzione, e non ne rimane molto”

Le notizie in diretta

13:30Sindaco di Faenza: “Allontanarsi da Caviro”“Per ragioni di sicurezza, si invitano i cittadini a portarsi ad almeno un chilometro dalla industria Caviro, ha scritto sul suo profilo Facebook, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, invitando i suoi concittadini ad allontanarsi dalla zona di via Morgagni.
13:35Strade chiuse

La polizia locale della Romagna faentina ha chiuso le strade. Il territorio di Faenza è già stato duramente colpito nelle scorse ore dall'alluvione e dalle esondazioni dei fiumi.

13:40Le vie interessate dall’evacuazioneIl primo cittadino faentino, postando un’immagine dall'alto dell'area, ha pubblicato le vie interessate dall'evacuazione: via Cantrigo, Celletta, Cerchia, Convertite, dal Prato, Finali, Malpighi, Morgagn, Murri, Pacinotti, Piero della Francesca, Righi, San Silvestro, Spallanzani, Ramazzini e Valsalva.
13:42Sentite diverse esplosioniA quanto si apprende i lavoratori dell'azienda avrebbero sentito prima una forte esplosione, seguita poi da altre minori. Immediatamente è stato attivato il protocollo sicurezza per evacuare tutti gli uffici e il sito. I vigili del fuoco sono a lavoro con diverse squadre per domare le fiamme.
13:48Pompieri: nessuna persona coinvoltaDalle 12 i vigili del fuoco sono impegnati con dieci squadre per l'incendio in uno stabilimento dell'azienda Caviro, a Faenza. Sul loro profilo twitter i pompieri sottolineano che “sono interessati dalle fiamme 15 silos da 200 metri cubi di alcol. Nessuna persona risulta coinvolta”, fanno sapere.
13:52Evacuata zona nel raggio di un chilometroÈ stata evacuata precauzionalmente l'area circostante nel raggio di un chilometro dall'incendio.
15:05Dove possono andare le persone evacuate L’aggiornamento del sindaco Isola: “Le persone evacuate possono recarsi al Pala Cattani, allestito per l'accoglienza”. E anche: “Attivato il numero per l'emergenza incendio. Per informazioni o segnalazioni, contattare subito lo 0546 691349”.
15:40Il deputato della Lega e segretario del Carroccio in Romagna, Morrone: “Il mio pensiero va alla coraggiosa comunità faentina”“Mi stanno raggiungendo, mentre sono in viaggio per Roma, le terribili immagini del grave incidente e del devastante incendio in corso alla Caviro di Faenza. In questo momento il mio pensiero va alla coraggiosa comunità faentina colpita ben due volte in pochi giorni”. Così, in un post Facebook, il deputato della Lega e segretario del Carroccio in Romagna, Jacopo Morrone, interviene sul rogo all'azienda vitivinicola romagnola in una zona, quella di Faenza, già duramente provata dalle avverse condizioni metereologiche dei giorni scorsi. “Un ringraziamento commosso va a tutti coloro che in questo momento stanno lavorando per debellare l'incendio –aggiunge – ed evitare un ulteriore aggravamento della situazione. Tengo a esprimere la mia vicinanza alla popolazione coinvolta, alla dirigenza e ai lavoratori dell'Azienda e – conclude –agli amministratori della città a cui assicuro la mia disponibilità”.
15:50Il sindaco Isola: “Si allarga il perimetro di evacuazione”

Il sindaco: “Si allarga il perimetro di evacuazione. Chiediamo a tutte le persone che si trovano in una delle vie in elenco, di allontanarsi immediatamente.  Via Biasola, via Boaria, via Cantrigo, via Celletta, via Cerchia, via Convertite, via dal Prato, via Malpighi, via Morgagni, via Murri, via Ramazzini, via Piero della Francesca, via Righi, via San Pier Laguna, via Spallanzani, via Valsalva, viale Risorgimento, via Ferlini, via Piani”. 

16:15Evacuate 530 persone a FaenzaA Faenza, dove alcuni silos dello stabilimento vitivinicolo Caviro sono in fiamme da questa mattina, sono state evacuate precauzionalmente 530 persone nell'area circostante, nel raggio di un chilometro. Lo fanno sapere i Vigili del fuoco aggiungendo che l'intervento prosegue con l'impegno di 60 pompieri che sono al lavoro con 20 automezzi. Sul posto, si aggiunge, è presente anche Arpae per i rilievi ambientali.
16:25Sindaco di Faenza e Caviro confermano: “Niente morti, né feriti”“Dall'azienda Caviro ci confermano che non risultano feriti né vittime. Dopo attente analisi, possiamo dire che il piano di evacuazione ha funzionato bene. Nel frattempo, proseguono i lavori di spegnimento e di messa in sicurezza dell'impianto”. È quanto scrive su Facebook il sindaco di Faenza, Massimo Isola.
16:35Primo cittadino: “Piano evacuazione ha funzionato”Il primo cittadino di Faenza ha aggiunto che "dopo attente analisi, possiamo dire che il piano di evacuazione ha funzionato bene".
17:25Sindacati chiedono incontro con l’aziendaLe organizzazioni sindacali di categoria - Flai Fai e Uila della provincia di Ravenna - assieme alle confederazioni Cgil, Cisl e Uil e ai colleghi delle rispettive sigle sindacali di Forlì, città dove l'azienda ha un altro centro produttivo, attraverso una nota congiunta hanno espresso profonda preoccupazione rispetto al grave incendio avvenuto questa mattina alle distillerie Caviro. “Da quanto apprendiamo da una comunicazione emessa in tarda mattinata dai vigili del fuoco, impegnati sul posto con numerose squadre per domare l'incendio, nessuna persona risulta gravemente coinvolta e questo ci rincuora - hanno precisato i tre segretari generali - ma l'attenzione da parte nostra resterà alta finché non verrà fatta luce sulle cause che hanno comportato questo incendio, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici che in quel momento si trovavano in turno. Non possiamo esprimerci su quanto accaduto fino a quando le autorità competenti non avranno concluso le loro indagini e, in attesa che questo avvenga, avanziamo già la richiesta di un incontro alla direzione aziendale di Caviro oltre che alle istituzioni del territorio, in quanto siamo molto preoccupati, oltre che per i danni strutturali e occupazionali, anche per l'impatto ambientale sulla comunità di Faenza”.
17:35Fiamme verso spegnimento. A Forlì prosegue l’attività“Si sta procedendo allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza del sito produttivo di Faenza". Lo annuncia lo stesso Gruppo Caviro con un post su Facebook in cui specifica che la cantina e gli uffici della sede di Forlì proseguiranno nella ordinaria attività di confezionamento del vino. "Ringraziamo i Vigili del fuoco, le Forze dell'ordine e le autorità che sono prontamente intervenute".
19:28Prime analisi Arpae escludono criticitàMentre "nel tardo pomeriggio l'incendio risultava sotto controllo", stamattina alle 12 alla Caviro di Faenza è entrata in azione anche Arpae e dalle prime analisi si escludono situazioni di criticità a livello di inquinanti. Per valutare eventuali ricadute ambientali, infatti, sono stati fatti diversi prelievi con fiale a lettura istantanea per la ricerca di metanolo, etanolo e biossido di zolfo e "in particolare è stata riscontrata una limitata presenza di etanolo ed esclusa la presenza di metanolo e biossido di zolfo", spiega Arpae in una nota. I tecnici dell'agenzia hanno piazzato in via Malpighi, dentro la zona di protezione fissata attorno alla ditta, un campionatore ad alto volume per il campionamento di microinquinanti, i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni. La centralina della qualità dell'aria di Arpae nel parco Bertozzi a Faenza e il mezzo mobile a Cotignola in via Cairoli "non hanno evidenziato allo stato attuale valori di inquinanti diversi da quelli normalmente riscontrabili", si precisa. Sul luogo dell'incendio è intervenuto anche il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale che sta realizzando argini in terra per evitare l'eventuale che le acque di spegnimento finiscano nei canali consorziali che si immettono nel Fosso Vecchio, importante per l'irrigazione. Nei prossimi giorni, Arpae proseguirà gli accertamenti e le verifiche che seguono le operazioni di spegnimento, messa in sicurezza dell'area e di corretto smaltimento dei rifiuti generati dall'incendio.
19:57Gli sfollati tornano a casaL'incendio è stato "circoscritto". Lo fa sapere la Prefettura di Ravenna aggiungendo che i circa 530 residenti sfollati oggi per precauzione dall'area attorno alla Caviro (in una ventina di strade) tornano a casa dalle 20. Quanto ai dipendenti delle varie aziende limitrofe, domani potranno tornare al lavoro. Nel frattempo continua il lavoro di spegnimento dei Vigili del fuoco e non risultano problemi di inquinamento, conclude la Prefettura.