Vaccino agli psicologi, le parole di Draghi scatenano la reazione dell'Ordine
Vaccino agli psicologi, le parole di Draghi scatenano la reazione dell'Ordine

Bologna, 9 aprile 2021 – “Psicologo di 35 anni”: è questo l'identikit del 'furbetto' dei vaccini anti-Covid disegnato ieri pomeriggio in conferenza stampa dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Parole che fanno insorgere l'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna.

“Non ci stiamo ad essere additati come furbetti del vaccino”, dichiara in una nota il presidente Gabriele Raimondi. “Voglio sperare - aggiunge - che si sia trattato di un macroscopico scivolone del quale si vorrà scusare con tutti i colleghi e con i cittadini ai quali garantiamo ogni giorno il dovuto supporto psicologico”.

In Emilia Romagna, viene spiegato, gli iscritti all'Ordine degli psicologi sono 8.000 e più di 1.000 sono dipendenti pubblici per la maggior parte impegnati nelle Ausl mentre altri operano in istituti scolastici, nelle Rsa e in associazioni e contesti in cui vengono a contatto con soggetti particolarmente fragili. “È facile intuire quanto sia importante per la salute pubblica che le psicologhe e gli psicologi siano vaccinati - prosegue Raimondi -: il primo aprile è uscito il decreto che impone l'obbligo della vaccinazione per tutti i professionisti sanitari, psicologi compresi”.

Inoltre, puntualizza il presidente degli psicologi emiliano-romagnoli, “siamo stati in prima linea in tutti questi mesi, abbiamo messo e continuiamo a mettere a disposizione dei cittadini e delle istituzioni le nostre competenze professionali. Lo abbiamo fatto - conclude Raimondi - nel pieno rispetto delle direttive sanitarie, garantendo ogni protezione ai nostri pazienti e, dove non era possibile, trasportando on line il nostro servizio”.

Gli dà manforte il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Ricordo che la vaccinazione per loro è obbligatoria in base all'ultimo Dpcm, forse l'esempio non è stato dei migliori".

Covid, le altre notizie

Zona arancione e rossa: oggi i nuovi colori delle regioni. Rt Italia scende a 0,92

Vaccino AstraZeneca in Italia, Draghi: "Dosi agli over 60"

Vaccino Covid: in Emilia Romagna somministrazioni nelle aziende

Stefano Bonaccini lascia la guida della Conferenza delle Regioni

Vaccini Marche, Figliuolo: "Richiamo AstraZeneca? E' sicuro"

Variante Covid, vaccino efficace? Giapponese, inglese e le altre: cosa sappiamo

Effetti collaterali vaccino Covid: Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Johnson & Johnson

Vaccino AstraZeneca e trombosi, Burioni: "Silenzio intollerabile"

Vaccino Johnson & Johnson: efficacia e come funziona

Caos sul siero Astrazeneca, la guerra è geopolitica

AstraZeneca agli over 60 anche in Italia. L’Europa sui casi di trombosi: un nesso c'è