Eclissi solare 25 ottobre 2022, lo spettacolo nel cielo

E' stata solo parziale, ma ha riunito tanti appassionati: qualche nube non ha impedito di assistere allo show della nostra stella

Bologna, 25 ottobre 2022 - Il cielo ha dato spettacolo. E' successo oggi, 25 ottobre, giorno in cui era prevista una eclisse parziale di Sole che è stata chiaramente visibile anche dall’Italia. L'eclissi si verifica quando la Luna (ora in fase di Luna nuova) si posiziona tra la Terra ed il Sole.

Fotogallery Le foto dell'eclissi a Bologna

L'eclissi parziale di sole che si è ammirata in Italia
L'eclissi parziale di sole che si è ammirata in Italia

Leggi anche: 

Approfondisci:

Spazio, dal telescopio James Webb la spettacolare foto della culla delle stelle

Spazio, dal telescopio James Webb la spettacolare foto della culla delle stelle

Eclissi solare parziale

Oggi l’allineamento non era perfetto e quindi parte dell’ombra si è persa nello spazio e il fenomeno era dunque parziale. “Dalla Terra – spiega l’astrofisico Romano Serra, co fondatore dell’osservatorio astronomico comunale di San Giovanni in Persiceto (Bologna) – vedremo che il Sole non sarà completamente oscurato.  A Bologna è stato oscurato poco meno del 20%, una frazione piccola ma comunque sufficiente per osservare il fenomeno in modo evidente”.

L'orario

E l’esperto continua: “L’eclisse inizierà verso le 11 e 20 avrà il suo massimo circa un’ora dopo e terminerà alle 13 e 15 circa. Ricordo che a Bologna e provincia il mezzogiorno vero, cioè il transito del Sole in meridiano, avverrà attorno alle 13. Quindi si potrà osservare il fenomeno nelle migliori condizioni di visibilità della nostra stella, ovviamente il tutto se il cielo sarà sereno”.

Come vederla

Ovviamente, come è noto, bisognerà far attenzione alla osservazione diretta del Sole per evitare danni permanenti agli occhi. E’ assolutamente da evitare l'osservazione dell'eclissi a occhio nudo per il rischio di danni alla vista. Per non avere problemi esistono sistemi di protezione o strumenti di osservazione. Da evitare filtri 'fai da te' come vecchie pellicole, vetri affumicati o normali occhiali da sole. Bisogna invece dotarsi di occhiali con filtri solari specifici reperibili online o da ottici e negozi specializzati, fino agli occhiali da saldatore dal ferramenta, e ai filtri in mylar venduti in fogli da ritagliare a piacimento. Oppure, si potrà osservare il fenomeno proiettando l’immagine su di una superfice.

L'effetto camera oscura

“Curiosa – continua Serra - sarà l’osservazione dell’eclissi parziale di Sole che si ottiene usando una comune ramina, oggetto che usiamo in cucina, posta sopra un piano con sopra un foglio di carta. I fori della ramina si comporteranno come un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, dotato di uno stretto foro). Si tratta di un foro, sufficientemente piccolo, che si pratica sulla parete di una camera oscura, per vedere proiettata, sulla parete opposta, l'immagine di ciò che esiste, esternamente, di fronte al foro. E quindi si potrà osservare il disco della ramina che delimita tante immagini del Sole con una piccola porzione scura a forma a falce. Ecco che quella porzione scura sarà la Luna. Non va trascurato il fatto che nei pressi ci sarà il pianeta Venere. Tuttavia questo pianeta non sarà visibile a causa della grande luminosità del cielo”.  

Rivedi la diretta in rete

In rete è possibile vedere il fenomeno collegandosi al link  https://youtu.be/k3Et9Vwpc9M che astrofili di San Giovanni in Persiceto e di Cento (Ferrara) hanno destinato ad una diretta online. Dunque si potranno osservare immagini del fenomeno dall’osservatorio astronomico comunale di Persiceto, da quello comunale di Cento (Fe) e dalla basilica di San Petronio di Bologna. In chiesa, il disco solare, ancora in parte oscurato, transiterà sulla celeberrima linea meridiana realizzata nel 1655 dall’astronomo Giovanni Cassini.