Eduscopio 2019 Marche, la classifica delle scuole superiori

Gli istituti che preparano meglio all'Università e al lavoro secondo il report annuale della Fondazione Agnelli

La classifica Eduscopio è una guida per la scelta della scuola superiore

La classifica Eduscopio è una guida per la scelta della scuola superiore

Ancona, 7 novembre 2019 - Tempo di decisioni da grandi per i ragazzi di terza media che, tra novembre e dicembre, insieme ai loro genitori si lanciano in un tourbillon di Open Day per scegliere l’istituto superiore più adatto a loro, primo step su cui costruire il loro futuro. 

Un’offerta formativa ricca che obbliga a slalom tra licei, tecnici e professionali tra scientifico e scienze applicate, classico o linguistico, elettronico o meccatronica, alberghiero o scienze umane. Tour di Open Day e non solo. In loro aiuto arriva Eduscopio, l’indagine della Fondazione Agnelli che, in modo chiaro e immediato, con pochi clic, offre un quadro preciso della valenza dell’offerta formativa di licei, tecnici e professionali di tutta Italia, marchigiani inclusi. Peraltro articolati città per città.

Leggi anche Cerca la tua città - Gli istituti migliori dell'Emilia Romagna - Il panorama nazionale

Per Eduscopio 2019, il team di esperti della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2013/14, 2014/15, 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle superiori statali e paritarie. 

La ricerca sue più di 700mila diplomati nei loro percorsi universitari al primo anno da immatricolati (anni accademici, 2014/15, 2015/16, 2016/17). A partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta traiamo indicazioni sulla qualità delle scuole secondarie di provenienza e la esprimiamo in sintesi nell’Indice Fga: l'indicatore pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami).

Uno strumento utile che la Fondazione Agnelli mette a disposizione di tutti, in modo gratuito e che non manca di scatenare gioie, dolori e molti mal di pancia tra i singoli istituti poiché il periodo delle iscrizioni è il più delicato per docenti e presidi. Un’iscrizione in più o in meno decreta il successo o l’insuccesso di un istituto.

Nato nel 2014, Eduscopio analizza la proposta formativa in una doppia logica. Nel primo caso, basandosi sull’Anagrafe degli Studenti (Ans) e sull’Anagrafe degli Studenti Universitari e dei Laureati (Ansul) del Miur, Eduscopio valuta l’efficacia e la valenza della preparazione fornita da licei e tecnici alla luce del percorso universitario scelto dopo l'Esame di Stato. Nel secondo, di tecnici e professionali considera la loro capacità di preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Per fare questo, Eduscopio attinge all’Anagrafe Nazionale degli Studenti (Ans) del Miur e alle Comunicazioni Obbligatorie (Co) del Ministero del Lavoro che descrivono per ogni lavoratore dipendente gli eventi che ne caratterizzano la carriera lavorativa.

In un cinque anni, Eduscopio è diventato un punto di riferimento per le famiglie, ma anche per le scuole come dimostrano gli oltre 1,5 milioni di utenti unici che, ad ora, hanno visitato il portale, 6.7 milioni di pagine consultate. Di fatto, consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Il successo risiede nel fatto che le informazioni contenute sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili. Inoltre, è di facile consultazione e aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti.

false