Eduscopio 2021, la classifica delle migliori scuole superiori

Gli istituti che preparano meglio all'Università e al lavoro secondo la graduatoria della Fondazione Agnelli. I licei top in Emilia Romagna e Marche, cerca la tua scuola

Studenti di scuola superiore (FotoSchicchi)

Studenti di scuola superiore (FotoSchicchi)

Bologna, 11 novembre 2021 - Esce oggi la nuova classifica aggiornata delle migliori scuole superiori, l'edizione 2021 di Eduscopio (www.eduscopio.it) della Fondazione Agnelli. 

Eduscopio consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

LEGGI ANCHE / Eduscopio 2021 a Bologna, le migliori scuole superiori

"Il periodo della pandemia – ha detto il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto – ha reso evidente a tutte le famiglie l’importanza della scuola e delle scelte educative per i propri ragazzi. Le informazioni, i dati e i confronti fra le scuole che si trovano in Eduscopio possono essere molto utili, in modo particolare, a chi non si accontenta del “passa parola” e a quanti non possono contare su reti sociali e culturali forti". 

Studenti di scuola superiore (FotoSchicchi)
Studenti di scuola superiore (FotoSchicchi)

A gennaio, la decisione vera e propria con l’iscrizione; a novembre e a dicembre, il tour delle scuole superiori che, negli Open day, mettono in mostra laboratori, progetti, attività scolastiche ed extrascolastiche. Destinatari i ragazzini di terza media che, insieme ai genitori, devono scegliere quale indirizzo di superiori imboccare. Una scelta importante, la prima grande decisione, il primo mattone del loro futuro che vede intervenire la valutazione dei professori delle medie che, in base alle inclinazioni dei loro studenti, suggeriscono alle famiglie il corso di studio.

Imboccare una strada non significa comunque che questa sia per forza percorribile fino alla maturità. Esistono , infatti, le cosiddette passerelle che mettono nelle condizioni di poter cambiare indirizzo se non addirittura istituto nel caso il ragazzo si renda conto di aver sbagliato indirizzo. Tutto pur di non lasciare indietro nessuno e arrivare al successo formativo

Liceo, istituto tecnico o professionale: le tre grandi scuole che si articolano in una miriade di indirizzi e sotto indirizzi che, appunto, vengono illustrati durante gli Open Day. Ovvero giornate in cui le superiori si aprono e si mettono in mostra, colloquiando con i ragazzi e le loro famiglie.

Dopo la pandemia che ha obbligato tutti ad Open Day on line, quest’anno c’è chi sceglie una formula mista (in presenza e in collegamento) o tutto on line. La pandemia detta ancora le regole anche perché per entrare a scuola bisogna essere dotati di Green pass valido.

Com'era andata l'anno scorso? La classifica delle scuole migliori del 2020 in Emilia Romagna - Classifica 2020 scuole delle Marche - Panorama nazionale 

Come funziona Eduscopio

Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.267.000 diplomati italiani di 7.500 scuole in tre successivi anni scolastici (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018). La possibilità di lavorare a partire da grandi banche dati consente analisi più oggettive e affidabili. 

Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi fondamentali: la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. 

Nle primo caso, l'analisi si è basata sui dati dell’Anagrafe degli Studenti (ANS) e nell’Anagrafe degli Studenti Universitari e dei Laureati (ANSUL) del MIUR. Nel secondo, due gli indicatori fondamentali: la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università e la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto. 

Cerca la tua scuola

Nel portale www.eduscopio.it lo studente dovrà specificare se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma; quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc.) è orientato a scegliere; in quale comune italiano risiede.  In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quell’indirizzo di studi. 

Emilia Romagna e Marche: Classico e Scientifico, i migliori licei città per città

Bologna: tra i Classici si piazza al primo posto il liceo Galvani seguito dal Minghetti. E tra gli Scientifici al primo posto c'è ancora una volta il liceo Galvani seguito dal Copernico. Parma: tra i Classici 'vince' il Gian Domenico Romagnosi e al secondo posto il Maria Luigia. Tra gli Scientifici il Giacomo Ulivi (primo) seguito dal Marconi. Reggio Emilia: in vetta alla classifica dei Classici c'è l'Ariosto-Spallanzani e al secondo posto il Rinaldo Corso. Tra gli Scientifici di nuovo al primo posto l'Ariosto-Spallanzani seguito dal Gobetti. Modena: per i Classici vince il Muratori-San Carlo seguito dall'Allegretti (Is Paradisi) a Vignola e tra gli Scientifici il Gobetti (primo) e il Fanti (secondo). Ferrara: tra i Classici si piazza al primo posto l'Ariosto e al secondo il Cevolani; tra gli Scientifici di nuovo l'Ariosto seguito dal Roiti. Ravenna: tra i Classici al primo posto svetta il Torricelli - Ballardini di Faenza e al secondo il Dante Alighieri. Tra gli Scientifici di nuovo il Torricelli Ballardini al primo posto e in seconda posizione l'Alfredo Oriani. Rimini: tra i Classici il Dante Alighieri e il Giulio Cesare Velgimigli e tra gli Scientifici il Serpieri (primo) e Albert Einstein. Forlì e Cesena: tra i Classici il Monti e il Morgagni e tra gli Scientifici l'Augusto Righi e  il Fulcieri Paulucci di Calboli.

Ancona: primato tra i Classici va al liceo Corridoni Campagna (Osimo) seguito dal Carlo Rinaldini. Tra gli Scientifici conquista il primo posto sempre il Corridoni Campana di Osimo seguito dal Galileo Galilei. Pesaro Urbino: il numero uno tra i licei Classici è il Guido Nolfi (Fano) mentre al secondo posto c'è il Terenzio Mamiani. Macerata: si piazzano tra i Classici migliori al primo posto il liceo Giacomo Lepopardi di Macerata e al secondo il suo omonimo di Recanati. Tra gli Scientifici primo il liceo Leopardi di Recanati e secondo il Galielo Galilei.  Ascoli Piceno: la prima posizione tra i licei Classici la conquista il Leopardi di San Benedetto del Tronto seguito dallo Stabili-Trebbiani di Ascoli. Tra gli Scientifici primo è il Benedetto Roseti di San Benedetto del Tronto e secondo il liceo Antonio Orsini di Ascoli. Fermo: per i Classici l'Annibal Caro a Fermo seguito dal Giovanni Paolo II. Per gli Scientifici il primo posto va al liceo Temitocle Calzecchi Onesti e il secondo al Carlo Urbani di Porto Sant'Elpidio.