Elly Schlein. "Sono fidanzata con una donna"

Coming out in tv della vicepresidente della Regione: "Sono felice"

Elly Schlein

Elly Schlein

Bologna, 13 febbraio 2020 - La domanda di Daria Bignardi arriva diretta, inattesa. «Mi faccio un po’ i fatti suoi. Lei è fidanzata?». Elly Schlein – neo vicepresidente della Regione, in diretta tv a L’Assedio – fa una breve premessa: «Di solito non parlo... sono molto riservata sulla mia vita personale, però qui faccio un’eccezione».

AGGIORNAMENTO Schlein fa coming out in tivù e il web applaude: "Brava"

Poi risponde, illuminata di un sorriso dolcissimo: «Sì, sono fidanzata. Ho avuto molte relazioni in passato, ho amato molti uomini, ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice. Finché mi sopporta».

Subito dopo, la Bignardi le chiede se la compagna camminasse un passo avanti o indietro, citando la frase di Amadeus sulle donne che stanno un passo indietro rispetto ai loro compagni, La Schlein non esita: «Sempre fianco a fianco, sempre fianco a fianco. Questo è l’importante».

Il coming out dell’ex europarlamentare è diventato subito virale sui social, dove l’hashtag #LAssedio è tra i primi trending topic di Twitter. La Schlein è considerata l’astro nascente della nuova sinistra di governo. Durante la campagna elettorale ha guidato il reassemblement di ‘Emilia-Romagna Coraggiosa', centrando un exploit clamoroso a livello personale – è stata la più votata in assoluto – che il presidente Stefano Bonaccini le ha riconosciuto.

Leggi anche Tutti i nomi della Giunta Bonaccini