Emilia Romagna verso la zona arancione. Donini: "Rt medio 1,05"

I dati dell'assessore alla Sanità: l'indice di trasmissibilità è oltre la soglia gialla. Le terapie intensive sono occupate al 31% e reparti covid oltre il 40%

L'Emilia Romagna viaggia verso la zona arancione (foto Schicchi)

L'Emilia Romagna viaggia verso la zona arancione (foto Schicchi)

Bologna, 6 gennaio 2021 - Le nuove regole imposte nel nuovo decreto gennaio non lasciano spazio a dubbi: "Noi oggi viaggiamo con un Rt medio di 1,05", calcola l'assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini. E questo significa che da lunedì 11 gennaio l'Emilia Romagna sarà probabilmente in zona arancione. Nel Decreto, infatti, si stabilisce che sopra il valore Rt di 1 le regioni diventano arancioni e sopra l'1,25 diventano zone rosse.

Aggiornamento: l'8 gennaio la decisione del Governo sui colori Covid oggi: il bollettino in Emilia Romagna - Coronavirus: i dati in Italia

"Un altro dato non trascurabile - ha aggiunto Donini - per quello che riguarda l'Emilia-Romagna è anche il livello di saturazione dei reparti di terapia intensiva e dei reparti Covid, che comunque è sopra al 30%, siamo al 31% in terapia intensiva e sopra il 40% per i reparti Covid. E' una situazione che testimonia ancora il fatto che il virus sta circolando molto, d'altra parte le settimane precedenti al Natale è probabile che vi siano stati molti contagi, anche in maniera asintomatica, che poi in qualche modo hanno sviluppato tra Natale e questi giorni tanti focolai familiari".

Donini ha fissato l'obiettivo sui vaccini covid per le prossime settimane e i prossimi mesi: concludere la prima fase entro metà febbraio e, se le forniture lo consentiranno, con la disponibilità anche dei vaccini attualmente in sperimentazione, completare la vaccinazione di massa degli emiliano-romagnoli entro il terzo trimestre del 2021. "Stiamo andando come speravamo - ha detto - e cioè con un ritmo che è tra i più alti d'Italia". Alle 17.30 le vaccinazioni hanno superato quota 30mila, di cui 6.395 in giornata.

Covid: le ultime notizie

Ema, via libera al vaccino Moderna

Covid: oltre 15mila morti in 24 ore nel mondo. Mille in Germania, altrettanti in Gb

Divieti, chiusure, incertezza, nessun aiuto. L'Italia affonda nel pantano della pandemia

Vaccino anti Covid: prenotazione, chiamate, medici, categorie, obbligatorietà. Le faq

Vaccino Covid, arrivate le nuove dosi (ma restano in frigo)

Facebook oscura la pagina di Comilva e di altri movimenti no vax