“Estate 2020, nelle Marche la stagione inizia il 29 maggio”

L'assessore Pieroni: “Così daremo la possibilità alle strutture di fruire del weekend collegato al ponte del 2 giugno”

Estate 2020, Pieroni: "Vogliamo far iniziare la stagione il 29 maggio"

Estate 2020, Pieroni: "Vogliamo far iniziare la stagione il 29 maggio"

Ancona, 28 aprile 2020 – Aspettiamo l'estate 2020 da marzo, quando l'emergenza Coronavirus ci ha chiusi dentro le nostre case. Ebbene, ora c'è una data, un orizzonte. "La stagione estiva nelle Marche inizierà il 29 maggio". Sono parole dell'assessore regionale al Turismo, Moreno Pieroni, pronunciate nel corso di un consiglio regionale che ha discusso, tra le altre cose, una serie di mozioni e risoluzioni a sostegno delle attività economiche pesantemente danneggiate. A cominciare proprio dal comparto turistico.

Leggi anche Fase 2 , nelle Marche spiagge aperte dal 4 maggio. Parola di Ceriscioli

"Stiamo discutendo in giunta per aprire la nostra stagione estiva tra il 29 maggio e il primo giugno - dice Pieroni - e nella prossima giunta definiremo questo passaggio. La mia idea è quella di aprire il 29 maggio perché è venerdì e daremo la possibilità alle strutture di poter fruire del weekend collegato al ponte del 2 giugno. Nei prossimi giorni verranno effettuati tutti i controlli del caso sulla pulizia delle acque".

L'assessore Pieroni ha poi illustrato una serie di misure a cui sta lavorando l'amministrazione regionale condivise con oltre 40 associazioni di categoria. "Abbiamo presentato una exit strategy del comparto turistico prendendo atto di alcune proposte che provenivano direttamente dagli operatori - dice Pieroni -. Abbiamo creato un gruppo operativo, coordinato dal Rettore Gregori, per avanzare una serie di proposte. Abbiamo diviso la parte della promozione e quindi comunicazione da quella dell'accoglienza".

Sul fronte della promozione si è deciso di "rimodulare la comunicazione delle Marche indirizzandola nelle regioni più congeniali per il nostro turismo, quelle più attratte dalle bellezze marchigiane" in particolare nel periodo compreso tra "metà maggio a fine giugno".

Pieroni ha poi parlato di contributi a fondo perduto a sostegno dei tour operator che fanno attività di incoming e, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere Andrea Biancani (Pd), ha annunciato lo stanziamento di una cifra compresa tra i 250mila ed i 300mila euro. "Abbiamo anche pensato ad una misura per il settore dell'accoglienza - aggiunge Pieroni - nelle aree interne e nel cratere".

Anche sul fronte della sicurezza sanitaria delle strutture ricettive, alla luce dell'emergenza Coronavirus, l'assessore Pieroni ha annunciato provvedimenti. "Servono certezze per garantire la sicurezza sanitaria delle strutture - dice Pieroni -. Entro la metà di maggio verranno indicate le linee guida sulla sicurezza all'interno delle strutture turistiche. Domani si terrà un confronto tra il settore turismo regionale con le associazioni di categoria. Collegato a questo discorso c'è poi una misura a cui stiamo lavorando per concedere un contributo a fondo perduto per le attrezzature della sanificazione". Pieroni ha concluso sostenendo che per le misure a sostegno del turismo la Regione stanzierà "una cifra intorno ai 20 milioni di euro" aggiungendo inoltre che sul fronte del Macerata Opera Festival allo Sferisterio e del Rof al teatro Rossini di Pesaro la Regione si sta confrontando con le due amministrazioni comunali "per capire come tenere in piedi questi due grandi eventi culturali, non sara' semplice ma cercheremo di creare le giuste condizioni".