FantaEurovision 2022, il gruppo del FantaSanremo a Torino: in gara 500mila team

Il gruppo è partito ieri mattina a bordo di un autobus della Steat. Nel parco dove si svolge l’evento ricostruiranno il bar da Papalina

Fanta Eurovision, i ragazzi della Fif, la Federazione italiana FantaSanremo

Fanta Eurovision, i ragazzi della Fif, la Federazione italiana FantaSanremo

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 10 maggio 2022 - È iniziata ieri mattina la trasferta dei ragazzi della Fif (Federazione italiana FantaSanremo) alla volta dell’Eurovision Song Contest che questa sera prenderà il via al PalaOlimpico di Torino. L’appuntamento non poteva che essere in piazza Sacro Cuore, nel quartiere Corva, davanti all’ormai famoso Bar Corva da Papalina, casa del FantaSanremo (video), dove ad attenderli c’era un pullman messo a disposizione dalla Steat con il quale Nicolò Peroni, ormai per tutta Italia e non solo Papalina, Giacomo Piccinini, Massimo Mannucci, Damiano Cori, Matteo Sanguigni, Gianluca Palma, Marina Mannucci, Giacomo Artico, Irene Laslo e Marco Nazzareno ‘Giovanna’ Filipponi, insieme ai tecnici video Alessandro Bravetti e Lorenzo Sabbatini, hanno raggiunto in serata il capoluogo piemontese dopo aver sostato in diversi bar Lavazza lungo il tragitto.

image
image

La grande novità è infatti la partnership con l’importante brand produttore di caffè tostato che ha creato all’interno del proprio stand collocato nell’area dell’Eurovision Village, allestito all’interno del Parco del Valentino, un vero e proprio angolo bar nel quale i ragazzi della Fif esamineranno con attenzione le performance degli artisti in gara alla ricerca di bonus e malus, proprio come è avvenuto fino ad ora nel bar da Papalina, e realizzeranno contenuti per i social.

Fantasanremo classifica, ecco chi ha vinto

Dopo l’incredibile exploit del FantaSanremo con ben 500mila team iscritti non si placa dunque l’attenzione mediatica intorno al ‘fantagiuoco’ che, anche nella sua versione europea FantaEurovision, sta raggiungendo traguardi inimmaginabili rispetto ai numeri, seppur lusinghieri, dello scorso anno. Un dato su tutti quello delle squadre che sono passate da 5.000 a oltre 80mila, con team composti da fantagiocatori residenti non solo in tutti gli stati europei ma anche dagli Stati Uniti, dal Giappone, dalla Corea e dall’Australia.

image
image

Il regolamento segue a grandi linee quello adottato per il FantaSanremo ma non mancano delle modifiche studiate ad hoc. Per comporre la squadra di 5 cantati, ad esempio, non sono più utilizzabili i famosi 100 Baudi ma occorrono 100 SaBaudi, un modo per continuare ad omaggiare il mitico Pippo Baudo ma anche per onorare la città di Torino. Altre differenze sono legate al format dell’Eurovision Song Contest.

Ci saranno dunque malus per chi non supererà la semifinale e bonus per chi accederà alla finale e una particolare attenzione per la parte coreografica e scenografica delle esibizioni. Per aggiudicarsi 50 punti, il massimo previsto per un singolo bonus, gli artisti dovranno fra l’altro eseguire sul palco il gesto del carciofo dicendo ‘Mamma mia’ (ma solo durante la finale) oppure prendere un caffè insieme a Papalina nel corso della settimana. In palio, come sempre, la gloria eterna.