Fase 2, i treni in Emilia Romagna aumentano. Dieci Frecce in servizio

Ecco quali sono le tratte. Nel primo giorno di riapertura 19mila persone hanno viaggiato sui convogli

La santificazione sui vagoni dei treni

La santificazione sui vagoni dei treni

Bologna, 5 maggio 2020 – La Fase 2 passa anche per ile carrozze dei treni regionali, quelli che i pendolari hanno sempre assiepato per andare e tornare dal lavoro. Così come per gli autobus, la disponibilità dei posti è stata dimezzata, in modo da assicurare la distanza di sicurezza tra i passeggeri. I numero dei convogli in viaggio è tornato a salire a 450, ossia il 20% in più rispetto al periodo del lockdown.

Leggi anche: Bonaccini. "Se tutto va bene anticipo le riaperture" - Emergenza Covid, Sergio Venturi lasciaFase 2, cosa si può fare in Emilia Romagna - La nuova autocertificazione

Ieri sui treni regionali dell'Emilia Romagna hanno viaggiato 19mila persone, con un riempimento medio dei convogli pari al 21%, già calcolato in base alla nuova disponibilità al 50% di posti a sedere.

Come previsto, a registrare il maggior incremento di passeggeri sono stati i treni in fascia pendolare, in particolare sulla direttrice Rimini - Piacenza. Complessivamente la presenza di viaggiatori a bordo è stata comunque inferiore alla nuova disponibilità (50%) di posti a sedere.

Anche sulla flotta di Trenitalia Tper è in corso l’allestimento di marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa dei viaggiatori e le indicazioni a terra per indicare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Disponibili a bordo già dalla Fase 1 i dispenser con liquido igienizzante per le mani. Potenziate infine le attività di sanificazione e igienizzazione su tutta la flotta. 

Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza, sono 10 le Frecce che interessano l’Emilia Romagna (erano 8 fino a ieri). Si tratta in particolare di 3 coppie sulla tratta Torino/Milano – Napoli (con fermata a Bologna Centrale e Reggio Emilia AV Mediopadana), 1 coppia fra Venezia e Roma e 1 coppia fra Bolzano e Roma (con fermata a Bologna Centrale). “Il numero dei passeggeri a bordo – rileva Trenitalia -è poco più della metà rispetto a quello presente sugli stessi treni prima dell’emergenza sanitaria”.

Il Gruppo FS Italiane ricorda che tutti i passeggeri devono: indossare sempre la mascherina; essere responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di sicurezza; utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi; essere collaborativi in stazione con il personale ferroviario nell’entrare o uscire dai varchi, seguendo i percorsi individuati e le indicazioni dei pannelli informativi.