Festa della mamma 2022: quando è e perché cambia data

Quest'anno la ricorrenza cade domenica 8 maggio, ma il giorno è 'ballerino'. Anche se non è stato sempre così

Festa della mamma

Festa della mamma

Bologna, 5 maggio 2022 - Son tutte belle le mamme del mondo... come intonava il famoso brano degli anni '50. E domenica 8 maggio è la loro festa. Ma la data è 'ballerina', anche se molti si confondono. Ecco perché.

Festa della mamma: data

La ricorrenza cade la seconda domenica del mese di maggio. Ecco perché quest'anno si celebra l'8 maggio. La tradizione ha origini molto antiche. Già al tempo dei Greci e dei Romani veniva celebrato nel quinto mese dell'anno il culto delle divinità femminili e della fertilità. 

Festa della mamma: perché si festeggia?

Le origini della festa così come la conosciamo oggi risalgono nell'America del 1908: l'idea venne a Anna M. Jarvis, con un memoriale in onore di sua madre, attivista pacifista. Nacque così il Mother's Day, Giornata della madre che aveva come simbolo il garofano bianco. Riscosse un tale successo che il presidente americano Wilson nel 1914 decise di ufficializzarla in occasione del Congresso, dove fu stabilito che la ricorrenza che avrebbe rappresentato un'espressione pubblica di riconoscenza, amore e gratitudine per tutte le madri, sarebbe stata festeggiata sempre nella seconda domenica di maggio. Alla decisione americana fecero poi seguito moltissimi altri Paesi. La Svizzera nel 1917, la Finlandia nel 2018, seguita nel 1919 da Norvegia e Svezia. Dal 1923 si festeggia la mamma anche in Germania, in dal 1924 e in Italia dal 1933.

Da data fissa a mobile

Nel nostro Pese nel 1958 una legge istituì la Festa della mamma l'8 maggio. La ricorrenza ha mantenuto una data fissa fino al 2000, anno in cui è stata trasformata in una festa mobile, per dar modo alle madri di trascorrere più tempo con i propri cari. In quell'anno fu deciso che la giornata da dedicare alle mamme sarebbe stata la seconda domenica di maggio, che quest'anno coincide proprio con la sua data originale.

Festa della mamma in Inghilterra

In Irlanda e in Inghilterra la festa della mamma cade sempre la quarta domenica di quaresima, ed è dunque anche qui una festività mobile, che cambia data di anno in anno. Legata alla tradizione cristiana, è tipicamente la giornata in cui i fedeli sono invitati a visitare la propria parrocchia di origine. Quest'anno è stata il 27 marzo.