Dario Nardella: "Luce! rappresenta la voglia di rinascere"

Il primo cittadino di Firenze sul palco della festa nel Salone dei Cinquecento

Firenze, 26 novembre 2022 - "E' molto bello vedere il Salone dei Cinquecento con questi colori". Lo dice il sindaco Dario Nardella sul palco della festa di "Luce!" a Firenze.

"Questa festa mi piace molto - prosegue il sindaco - perché parla di persone, di uomini. Abbiamo bisogno di rimettere l'uomo al centro dell'ambiente, dell'economia. E Luce parla di persone, di storie di donne, uomini, comunità. Non è semplice riuscire a dedicare tempo all'approfondimento, abbiamo bisogno oggi di coltivare relazioni personali, fermarci. 'Luce!' rende anche Firenze protagonista. Si parla molto di cambiamenti climatici - prosegue Nardella - Voglio mandare un pensiero a Ischia, colpita dall'alluvione. Dobbiamo impegnarci per lasciare un pianeta migliore ai più giovani".

Nardella poi parla del ruolo delle città: "Tutti noi ci sentiamo milanesi, fiorentini, romani ma anche italiani e europei. Le città hanno una grande forza perché formano l'identità dell'individuo". 

Nardella parla poi della pandemia: "E' stata una specie di reset, qualcosa che ci ha fatto fermare fisicamente ma non mentalmente. Qualcuno diceva che le città sarebbero morte dopo la pandemia. E invece le città sono incredibilmente rinate ma anche più vivaci di prima. Pensiamo al turismo, esploso nei mesi dopo la pandemia. 'Luce!' incarna la voglia di rinascere". 

Da qui un ringraziamento del sindaco "a medici, infermieri, al terzo settore, ai medici. Abbiamo riscoperto questo mondo. Se siamo più consapevoli delle nostre forze allora siamo migliori, non c'è dubbio". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro