Ffp2 quanto costano? Ecco tutti i prezzi 'calmierati' delle mascherine

Secondo l'accordo, che verrà siglato a breve, costeranno in farmacia 0,75 euro. La Coop le ha in vendita a 0,50 euro dal 31 dicembre

Bologna, 3 gennaio 2022 -  Dopo l'accordo sul prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 che blocca a 0,75 euro il costo del dispositivo di protezione nelle farmacie aderenti alla convenzione (che ha reso noto l'ufficio del commissario Francesco Paolo Figliuolo) arriva la proprosta della Coop che dal 31 dicembre le venderà a 0,50 euro l'una. Un modo per venire incontro al più ampio utilizzo richiesto di questa tipologia di mascherine e tenere bassi i prezzi.

L'aggiornamento Mascherine Ffp2 e Ffp3: ecco quali sono le migliori - Scuole chiuse per Covid a Tolentino il 7 e 8 gennaio, il sindaco: "Troppi contagi"

FOCUS Covid, tampone positivo: cosa fare e quanto dura l'isolamento - "Caos quarantena: 'sequestrata' per un mese" - Covid quarantena, Confidustria Emilia Romagna: "Stop ad attese infinite, rischio paralisi" - Covid, quando si torna a scuola a gennaio 2022. Dad, regole e rischi - Omicron corre: ritorno a scuola a rischio nelle Marche. "C'è anche il nodo trasporti" - Covid, nelle Marche un contagiato su 5 ha meno di 18 anni - L'assessore Corsini positivo al Covid: è in isolamento

Mascherine Ffp2 a prezzi calmierati: quanto costano alla Coop e in farmacia
Mascherine Ffp2 a prezzi calmierati: quanto costano alla Coop e in farmacia

A renderlo noto con un comunicato è la stessa Coop. "Non è la prima volta che ritocchiamo al ribasso i prezzi di questi dispositivi medici - dicono in Coop - di fronte a una emergenza sanitaria gli obiettivi che ci prefiggiamo sono evitare speculazioni ed offrire soluzioni a vantaggio di tutti".

Focus Covid, il bollettino dell'Emilia Romagna 

La comunicazione è arrivata praticamente in concomitanza con la decisione della Struttura Commissariale che d'intesa con il Ministero della Salute e sentito l'Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto l'accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite per la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti. Un accordo che verrà siglato a breve.

Sui social il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini commenta favorevolmente l'accordo per le mascherine Ffp2 a 0,75 centesimi: "Bene che sia arrivata l'intesa, come richiesto", sottolinea.

Mascherine Ffp2 quando servono

Fino alla fine dello stato d'emergenza (31 marzo 2022) è obbligatorio indossare mascherine Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto (compresi bus e metro), al cinema, nei teatri, negli stadi e palazzetti. La mascherina Ffp2 vale anche per l'accesso e l'utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie. Così come, secondo quanto stabilito dal decreto di Natale, con le nuove indicazioni su isolamento e quarantena, sono obbligatorie in una serie di situazioni a rischio  affollamento, oltre che per i contatti stretti di positivi accertati che abbiano tre dosi di vaccino o comunque la seconda dose entro 4 mesi. P

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.