Frecce tricolori Ancona Loreto, gli aerei sono passati con un'ora di anticipo

A causa del meteo, il passaggio della pattuglia acrobatica è stata alle 9.15 anziché alle 10.30

Frecce Tricolori ad Ancona (Antic)

Frecce Tricolori ad Ancona (Antic)

Loreto, 29 maggio 2020 - Le Frecce Tricolore sono passate con un'ora di anticipo (videorispetto alla tabella di marcia sopra Loreto e poi su Ancona. Dovevano passare intorno alle 10.30, invece, il passaggio è avvenuto alle 9.15. Nonostante il cielo grigio i cittadini marchigiani hanno potuto osservare i colori verde, bianco e rosso sfrecciare nel cielo.

Il passaggio dei 10 velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale è statio anticipato a causa del maltempo. La decisione è stata presa in mattinata dall’Aeronautica Militare.

Di certo, il tricolore disegnato in cielo dalla Pan è stato visibile da molto lontano e la raccomandazione dell’Aeronautica Militare è stata di non creare assembramento ma anzi, godersi il passaggio da finestre e balconi, esponendo e sventolando bandiere tricolori in segno di unione. Favorevole per essere ammirato da lontano, è stata certamente la fumata sulla Basilica di Loreto, vista la sua posizione già sopraelevata rispetto al territorio circostante.

false

Un bacio della Pan alla Madonna di Loreto, nell'anno giubilare proclamato da Papa Francesco in occasione del centenario dell’elevazione a Patrona degli Aeronauti. Pochi minuti dopo la formazione è arrivata ad Ancona facendo brillare il tricolore sulla città, anche stavolta ben visibile da molti punti e dal mare.

La speciale iniziativa della Aeronautica, infatti, è definita “Abbraccio Tricolore” perché vuole proprio essere un segno di affetto, vicinanza e forza a tutta l’Italia che in questi mesi attanagliata dal Covid19, spesse volte ha visto cittadini e medici stretti alla bandiera sentendosi sempre più orgogliosi di essere italiani cercando di rialzarsi giorno per giorno.

La Pattuglia nazionale è dunque giunta alla quinta ed ultima tappa che in mattinata nascerà da Loreto e Ancona per poi nel pomeriggio toccare Bologna, Venezia e Trieste, concludendo simbolicamente questo giro d’Italia a Roma il 2 giugno per i festeggiamenti della 74° festa della Repubblica.