Gomme invernali 2019 (o catene), le strade dell'Emilia Romagna dove c'è l'obbligo

L'elenco completo delle arterie interessate dalla novità

Obbligo gomme invernali o catene: si parte il 15 novembre (Foto Crocchioni)

Obbligo gomme invernali o catene: si parte il 15 novembre (Foto Crocchioni)

Bologna, 15 novembre 2019 - Da oggi, 15 novembre, e fino al 15 aprile 2020, anche in Emilia Romagna, scatta l'obbligo per gli utenti della strada di equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli (catene) o le speciali gomme da neve al fine di non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Ciclomotori a due ruote e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. A disporlo una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Leggi anche Pneumatici invernali e catene, quello che c'è da sapere

L'obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Durante il periodo invernale, infatti, le precipitazioni nevose e i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata e intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico. Pertanto i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, devono essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli. Per quanto riguarda le strade soggette all'obbligo di pneumatici invernali o catene, la Polstrada dell'Emilia Romagna conferma l'elenco del 2018/2019, che riportiamo qui sotto.

Gomme invernali e catene, le strade dell'Emilia Romagna dove scatta l'obbligo

Obbligo gomme invernali e catene, le multe

Le multe partono da 41 euro nei centri abitati e 84 euro fuori. Questo per quanto riguarda le minime, le massime possono superare i 300 euro. Le forze dell'ordine possono stabilire il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola. Con la potenziale aggravante, in città, di guida pericolosa. Che costerebbe altri 39 euro di multa e sulla patente 5 punti in meno.