ArchiveGreen pass falsi: ecco come riconoscerli. Tutti i rischi e le sanzioni

Green pass falsi: ecco come riconoscerli. Tutti i rischi e le sanzioni

Palazzo Chigi rilancia "Verifica c19", l'applicazione gratuita che scansiona il Qr Code e permette la veridicità del certificato

Green pass falsi: come riconoscerli

Green pass falsi: come riconoscerli

Roma, 26 luglio 2021 - Green pass falsi. Dopo il nuovo decreto che estende l'uso del certifcato verde, si è assistito a una corsa alle vaccinazioni in tutt'Italia. Ma c'è anche chi ha cercato altri escamotage per ottenere il lasciapassare senza dover fare il vaccino, il tampone o aver il certificato di guarigione. Ricordiamo infati che dal 6 agosto la certificazione verde sarà obbligatoria per tutti i luoghi in cui ci siano assembramenti, compresi stadi e eventi, mentre per bar e ristoranti basterà una sola dose. Sui social, infatti, nelle ultime ore sono circolati annunci di vendite di Green pass, a 100 o 200 euro, ottenuti presentando solo un documento e la tessera sanitaria, ma senza i requisiti richiesti dal governo. Tentate truffe a cui Palazzo Chigi ha risposto subito, rilanciando, dal suo account twitter, l'applicazione 'Verifica c19' (qui i dettagli e le sanzioni) creata ad hoc per verificare la veridicità del certificato.

Green pass scuola e trasporti: slitta il decreto

Ricoveri e terapie intensive: tutti i dati delle regioni

Coronavirus, i dati del 27 luglio

"Certificazione verde: come riconoscere facilmente quella autentica", è il tweet della Presidenza del Consiglio che, in una breve infografica, spiega come funzione l'applicazione. "Verifica c19" opera attraverso la scansione del Qr Code del Green Pass, ed è gratuita

L'App per i controlli

I proprietari dei locali, i gestori, il personale addetto ai controlli del Green pass (qui come ottenerlo), oltre ovviamente ai pubblici ufficiali, possono quindi controllare il QR Code utilizzando la app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

In sostanza l'app legge il Qr Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato, verificando inoltre che la Certificazione sia valida. L'app VerificaC19 a questo punto mostra il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario del Green pass: basta un documento di identità per controllare la corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App.

Green pass e tamponi: le regole per viaggiare in Italia e all'estero

Le sanzioni 

Per la falsificazione del Green pass scattano le sanzioni previste dal decreto legge Covid, sia per i documenti cartacei che per quelli digitali, precisano fonti di Palazzo Chigi, rispetto a informazioni inesatte circolate nelle ultime ore in Rete, secondo le quali le sanzioni si applicherebbero soltanto ai Green pass cartacei.

Come ottenere il Green pass e cosa fare se non arriva