Green Pass e Lepida Id: come attivare la nuova app per il fascicolo sanitario

Molti utenti hanno ricevuto una email con le nuove istruzioni per l'accesso: la guida passo a passo di cosa e come fare

Come collegarsi a Spid con Lepida ID

Come collegarsi a Spid con Lepida ID

Bologna, 27 luglio 2021 - Cambia tutto per accedere a Spid, il servizio di identità digitale che permette anche di avere accesso al fascicolo sanitario (e ora al green pass) e a tutti gli strumenti online della pubblica amministrazione, serve una nuova app: la Lepida ID. Un nuovo modo per accedere ogni volta che si vuole e che Lepida invita a usare, inviando una mail ai propri utenti. 

Spid e Fascicolo sanitario Emilia Romagna: credenziali alla Ausl - Fascicolo sanitario elettronico Emilia Romagna, come iscriversi - Green pass e parchi divertimento, il grido: "Arrivano disdette, ma garantiamo sicurezza"

Se, dunque, si riceve nella propria posta elettronica una mail in cui Lepida avvisa che il sistema di accesso al servizio è diventato più rapido e veloce, significa che è meglio scaricare la nuova app. Questo anche perché il vecchio sistema di accesso, tramite la 'One time password' ricevuta per messaggio, a partire dall’1 settembre 2021 sarà limitato a quattro accessi a quadrimestre. Con l'app Lepida ID, invece, gli accessi rimarranno senza limiti.

Come scaricare l'app 'Lepida Id'

Lepida Id: la app che occorre staricare
Lepida Id: la app che occorre staricare

Il primo accesso: associare l'account

È possibile andare sull'app store di Google o della Apple e scaricare Lepida ID sul proprio cellulare. Una volta che si possiede l'app, prima di collegarsi a Spid è bene associare il proprio account. Bisogna dunque aprire l'app e accedere con le proprie credenziali. Dopo essere entrati, è necessario impostare un codice pin, che verrà richiesto ogni volta che si accederà all'app. Per facilitare e velocizzare il login è anche possibile abilitare il riconoscimento facciale o biometrico, invece di inserire il pin ogni volta. 

Ora che l'app è stata correttamente impostata ci si può collegare a Spid. Per accedere al portale, si dovrà inquadrare con la propria app il qr code che comparirà sulla schermata e verrà poi richiesto un nuovo codice Opt da inserire per completare l'accesso. Sarà dunque l'app a generarlo ogni volta, al momento dell'autentificazione e non si riceverà più il solito sms con la one time password. 

Fascicolo sanitario: accesso dal computer

Dopo avere fatto il primo accesso, si entra nella gestione ordinaria. Se si accede al proprio fascicolo sanitario dal computer, basterà inquadrare il Qr code con la app Lepida Id - non importerà più inseire nemmeno username e password - e la pagina si aprirà automaticamente. Da lì, poi, si può scaricare il green pass stampabile in formato tascabile. 

Fascicolo sanitario: accesso dal cellulare

In questo caso, non potendo inquadrare il Qr code, bisogna richiedere a Lepida Id l'opzione 'accesso con PIN/OTP' che fornire un numerino da inserire nella pagina del fascicolo sanitario dopo avere inserito le credenziali spid Lepida. 

Se invece, si accede al fascicolo sanitario dalla app con il riconoscimento facciale non serve il passaggio alla app Lepida Id.

Covid: le notizie di oggi

Vaccini a tappeto contro il Covid, no restrizioni. Così l'Inghilterra sconfigge il virus

Vaccini 12 - 17enni, via libera del Cts a Moderna per i ragazzi

Riapertura scuole, il ministro Bianchi: "A settembre si torna tutti in presenza"

Covid Emilia Romagna, Bonaccini: "Obbligo di vaccino a scuola"