Green pass: scadenza e durata della validità

Da vaccinazione o per i guariti, le regole fino al 15 giugno quando scade l'obbligo del certificato verde nei luoghi di lavoro per gli over 50

Bologna, 3 marzo 2022 – Una data è certa, ed è uguale per tutti: il 15 giugno scade l’obbligo, per gli over 50, di possedere il Green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro. Inoltre, dall’8 gennaio è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni e più. Ma sulla scadenza naturale del green pass c’è un po’ di confusione perché le norme sono cambiate e la data che è segnata nella categoria ‘dettagli’ del certificato verde di ciascuno di noi non corrisponde al vero. O, per lo meno, non è più indicativa.

Green pass, cosa può succedere il 31 marzo - Abolizione Green pass: le ipotesi sul tavolo

Dal 7 febbraio, ci sono categorie di persone che non devono più preoccuparsi della scadenza del loro certificato verde, indipendentemente da ciò che c’è scritto nel green pass.

Green pass, quando scade? Ecco la guida
Green pass, quando scade? Ecco la guida

Focus: 

Approfondisci:

Quarta dose, per tutti? Chi la deve fare dall'1 marzo

Quarta dose, per tutti? Chi la deve fare dall'1 marzo
 - Covid Emilia Romagna: il bollettino del 4 marzo 2022

Green pass illiminato

Nessuna scadenza del green pass per due categorie di italiani:

  • Chi ha tre dosi di vaccino
  • Chi aveva fatto la prima e la seconda dose e poi ha contratto il covid

C’è poi il caso di chi ha contratto il covid entro 14 giorni della prima dose di vaccino: un caso che può capitare a chi in questi giorni sta iniziando l’immunizzazione con il vaccino della Novavax. Queste persone, riceveranno il green pass solo quando si sottoporranno alla seconda dose, da effettuare entro 180 giorni dall'infezione (fa fede la data del primo test molecolare positivo).

Approfondisci:

Positivi al covid e vaccino: quando fare le dosi successive

Positivi al covid e vaccino: quando fare le dosi successive

Green pass di sei mesi

Il certificato verde, seppure in versione rafforzata, conserva invece una scadenza per altri cittadini:

  • Chi, invece, ha contratto il Sars-Cov-2 e poi si è sottoposto a una dose di vaccino
  • Chi ha fatto solo la prima e la seconda dose,
  • Chi ha avuto il covid senza fare nessuna dose di vaccino

Green pass rafforzato e base: le differenze

Va ricordato che il certificato verde rafforzato è appannaggio esclusivo di chi ha contratto il covid e di chi si è vaccinato. L’esito negativo di tampone, invece, genera il green pass base che ha valore di 48 ore se il test è antigenico (rapido) o di 72 ore se il test è molecolare.

Green pass scaduti

Per ogni dose di vacicno viene emesso un certificato nuovo e il vecchio scade o, meglio, perde valore. Quando si entra nelle app come Io per scaricare il certificato verde, dunque, bisogna ricordare di prendere l'ultimo documento.