Imaginaction 2020 Forlì, la musica e le sue visioni da gustare in un drive-in

Il festival del videoclip (dal 27 al 29 agosto) ha già un cartellone. Da J-Ax (che verrà premiato) a Edoardo Bennato, da Noemi ai Travis

J-Ax riceve il 29 il premio per il miglior videoclip italiano 2020

J-Ax riceve il 29 il premio per il miglior videoclip italiano 2020

Forlì, 8 agosto 2020 - Dopo J-Ax arrivano nuovi nomi fra i grandi ospiti che prenderanno parte al Festival internazionale del videoclip musicale, Imaginaction, che si terrà il 27, 18 e 29 agosto all’aeroporto di Forlì trasformato in un mega drive-in che potrà ospitare, secondo le stime del Comune, circa 500 auto.

Le personalità della musica che saliranno sull’inedito palco sono Edoardo Bennato, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Luis Fonsi, Leo Gassman, Fabrizio Moro, Andrea Morricone con Franco Simone, Noemi, i Pinguini Tattici Nucleari, Renzo Rubino, Jack Savoretti, Sparks e Travis. "Ma i nomi non sono finiti qui – spiega l’assessore Andrea Cintorino –. Molte altre personalità saranno svelate nelle giornate a ridosso del festival e senz’altro non lasceranno indifferenti i forlivesi".

Oltre ai molti artisti italiani che presenzieranno dal vivo alle serate, ci saranno artisti internazionali che parteciperanno virtualmente, tramite delle dirette web, "del resto – puntualizza Cintorino – tutto l’evento sarà trasmesso anche in diretta social in modo che possa avere quanta più diffusione possibile. La nostra idea era quella di regalare tre giornate di divertimento e spensieratezza dopo un periodo difficile come quello appena trascorso e proprio per questo abbiamo pensato a un grande evento con un biglietto molto accessibile, in modo che le serate fossero davvero per tutti".

Già pronta anche una prima scaletta: il 27 agosto si esibiranno Fabrizio Moro, Noemi e Renzo Rubino , ma non mancheranno neanche grandi ospiti internazionali come Jack Savoretti che ha collaborato con artisti del calibro di Bob Dylan, Kylie Minogue e tanti altri, gli Sparks, i pionieri del pop che hanno inaugurato nuove frontiere musicali e i leggendari Travis. Edoardo Bennato si esibirà il 28 agosto per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione dell’album Sono solo canzonette.

Sempre il 28, in diretta da Miami, ci sarà Luis Fonsi che verrà premiato per il successo del videoclip di Despacito , mentre per la stessa serata sono attesi Andrea Morricone e Franco Simone , oltre ai Pinguini Tattici Nucleari e Leo Gassmann . La serata del 29 vedrà protagonista J-Ax , a cui verrà consegnato il premio per il Miglior videoclip Italiano 2020 dalla Academy del Festival ed istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI, per il suo lavoro Una voglia assurda e sul suo stesso palco sarà presente anche Gigi D’Alessio . Sono già disponibili in vendita i biglietti sul sito della manifestazione, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto di Music Innovation Hub, in collaborazione con FIMI e Spotify a supporto dei professionisti del settore dello spettacolo colpiti dalla crisi.