
Bologna, 8 novembre 2023 – Traffico in tilt sull’autostrada del sole. Stamattina alle 06:40 un tir in A1 sud, all’altezza del km155 sud circa, poco prima di Modena Nord, ha preso fuoco. Il rimorchio carico di carta è stato completamente avvolto dalle fiamme e l’autista ha staccato la motrice. Fortunatamente non ha riportato lesioni. A causa del rogo si sono subito formati 20 km di code, anche perché il tratto tra Reggio Emilia e Modena nord è stato chiuso del tutto in un primo momento, ma è stato poi riaperto.
Sul posto sono intervenuti subito gli agenti della polizia stradale di Modena Nord con più pariglie e i pompieri con diverse squadre. Ma avendo il mezzo un ingente carico di carta, le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complesse.
Traffico e code
La chiusura del tratto autostradale ha comportato chilometri di code tra Terre di Canossa Campegine e il bivio per la A22 del Brennero verso Bologna. Per le uscite consigliate: chi viaggia verso Bologna può uscire a Terre di Canossa-Campegine e rientrare in autostrada a Modena nord, dopo aver percorso la SS 9 Via Emilia. Uscita consigliata provenendo da Milano: Terre di Canossa - Campegine.
Per le lunghe percorrenze in direzione Firenze e Roma, consigliamo di utilizzare la A15 Parma-La Spezia, la A12 Genova-Livorno e la A11 Firenze-Pisa nord.