Tragedia nella notte, auto fuori strada: morti quattro ragazzi

Erano di Città di Castello. Reduci da una festa di compleanno, si stavano dirigendo verso Sansepolcro per andare in discoteca

Perugia, 3 dicembre 2022 - Tragedia nella notte in Umbria: quattro giovani sono morti intorno all'una di notte in un incidente stradale avvenuto nella zona di San Giustino Umbro, a Perugia. Da una ricostruzione condotta dai carabinieri, intervenuti sul posto, i quattro ragazzi - due di 21 e 20 anni e due ragazze di 17 e 22, tutti originari di Santa Maria Tiberina e di Città di Castello - viaggiavano a bordo una Fiat Punto che forse a causa della strada bagnata e della velocità sostenuta, è uscita di strada finendo contro un muro di cemento armato di un ponte.

Tutti gli aggiornamenti: la notte più tragica per l'Umbria

La dinamica dell'incidente: le indagini dei carabinieri

Il luogo dell'incidente e i quattro giovani morti nello scontro
Il luogo dell'incidente e i quattro giovani morti nello scontro

Chi sono le vittime

Le vittime dell'incidente sono Natasha Baldacci, Gabriele Marghi e Nico Dolfi, tutti 22enni di Città di Castello. La diciassettenne morta nello scontro è invece Luana Ballini, di Monte Santa Maria Tiberina. I quattro giovani sono morti sul colpo. Oltre ai carabinieri sono intervenuti i vigili del Fuoco e il personale medico del 118.

Video: "Città di Castello sconvolta". Parla il sindaco

Dove è accaduto

L'incidente è avvenuto lungo un tratto di strada rettilineo in zona Alto Mare, appena fuori dalla E45. La Fiat Punto, è prima finita in una cunetta e quindi contro il muro di contenimento del ponte. I quattro ragazzi erano reduci da una festa di compleanno e si stavano probabilmente dirigendo verso Sansepolcro in Toscana per andare in discoteca . È quanto emerge dagli accertamenti delle forze dell'ordine. Ad accorgersi della tragedia sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno subito lanciato l'allarme. Il personale del 118 e i vigili del fuoco di Città di Castello, oltre ai carabinieri, sono subito intervenuti. Ma per i quattro non c'era più niente da fare. 

L'inchiesta

La procura di Perugia ha aperto un'inchiesta sulla tragedia. Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Città di Castello. L'auto dell'incidente è stata sequestrata, per cercare di ricostruire cosa sia accaduto nel momento dello scontro, quando l'auto è finita contro il muretto. Il mezzo è andato completamente distrutto nella parte anteriore. 

Nico Dolfi

Tra le vittime c'è un ragazzo molto conosciuto nel mondo della pallavolo umbra: si tratta di Nico Dolfi, 22 anni. Gli addetti ai lavori e il mondo del volley piangono questo ragazzo molto appassionato di sport e si stringono attorno alla famiglia. 

Discoteche chiuse

Tutte le discoteche dell'Altotevere rimarranno chiuse nella notte tra sabato e domenica. Doveva essere un weekend di festa per tanti locali da ballo, anche in considerazione dell'avvicinarsi delle feste natalizie. Le porte dei locali rimarranno chiuse. Non ci saranno le serate, si fermeranno la musica e le luci. Nessuno ha voglia di fare festa e le direzioni delle discoteche stesse, in un comunicato congiunto, hanno annunciato la serata di stop. 

Il lutto

Il Comune di Città di Castello ha annullato tutte le conferenze stampa, inaugurazioni ed iniziative previste e programmate per la giornata odierna che lo vedono coinvolto in seguito alla notizia dei quattro giovani morti nella notte in un incidente strada. La decisione è stata presa per disposizione del sindaco, Luca Secondi. 

"A Città di Castello oggi è il momento del dolore e del silenzio - dice il primo cittadino - Ci stringiamo con grande affetto e rispetto alle famiglie colpite da questa terribile tragedia, alle quali a nome di tutta la comunita' tifernate esprimiamo con un abbraccio la nostra sincera vicinanza e il nostro profondo cordoglio".

"Un dramma che ha frastornato il risveglio della nostra comunita' e ci ha lasciato tutti sgomenti, gettandoci in un dolore profondissimo. Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento cosi' straziante e indescrivibile". Lo sostiene Letizia Michelini, sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, paese dove viveva la piu' giovane delle 4 vittime dell'incidente stradale che si è verificato questa notte a San Giustino Umbro.

"Una tragedia imprevedibile, ma come sindaco sento il dovere di chiedere a tutte le istituzioni e autorità competenti, di fare ancora di più per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani, in ogni luogo, sia esso sociale o educativo" ha concluso il sindaco Michelini.

"Il mio pensiero - dice il vescovo di Gubbio-Città di Castello, monsignor Luciano Paolucci Bedini - va a questi quattro ragazzi che hanno perso la vita in una disgrazia imprevedibile, giovanissimi che cercavano solo di poter vivere bene la loro vita. Credo che oggi sia il momento in cui tutta la comunità debba stringersi intorno a queste famiglie, a queste case che sono state devastate da un dolore immane, perché non si sentano sole e perché sentano che il loro è il dolore di tutti noi.

E la mente in Umbria va a quanto accadde nel 1999, sulla stessa strada. Anche allora furono quattro i giovani a perdere la vita sulla Statale Tiberina. Doveva essere una serata di divertimento, si trasformò in tragedia. Erano in cinque gli amici su quell'auto. Uno riuscì a salvarsi, fu infatti sbalzato fuori dall'auto. 

Ed è molto pesante il bilancio degli incidenti stradali in Umbria per quanto riguarda il 2022 che sta per finire: 53 le vittime, in aumento rispetto al 2021.