Insetti ed escrementi vicino ai dolci: i Nas sequestrano 13mila kg di alimenti

Blitz in 5 province dell'Emilia Romagna, segnalate decine di aziende: sotto la lente due stabilimenti di produzione, a Ferrara e Forlì-Cesena

Nas al lavoro in un'azienda dolciaria

Nas al lavoro in un'azienda dolciaria

Bologna, 3 maggio 2022 -  Insetti ed escrementi di topo, dolci scaduti, alimenti tenuti accanto ai rifiuti: in un blitz dei Nas di Bologna in numerosissime pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, forni e industrie dolciarie sono stati sequestrati 13mila chili di alimenti. Molti i casi in cui non si rispettavano le norme igienico-sanitarie nelle 5 provincie di competenza del nucleo felsineo.

Al termine delle ispezioni, sono state segnalate alle Ausl e sanzionate amministrativamente decine di aziende, dove sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie e mancanze nella gestione e nel riutilizzo di materie prime e di prodotti finiti già scaduti.

Due aziende sotto la lente

Tra le attività di maggior rilevanza si menzionano quelle svolte presso 2 stabilimenti di produzione di dolci da forno e basi destinate alla gelateria, dislocati rispettivamente nelle province di Ferrara e Forlì-Cesena: in tutto i militari del Nas hanno sequestrato ben 13.000 kg di alimenti.

Trovati insetti ed escrementi di topi

In entrambe le aziende sono state accertate gravi problematiche igienico-sanitarie, connesse alla presenza di infestanti e insetti, nonché al rinvenimento di escrementi di roditori, anche nelle più delicate zone di produzione. Tra le irregolarità riscontrate:  - derrate detenute vicino a rifiuti destinati allo smaltimento -  ingenti quantitativi di dolciumi scaduti da molti mesi che sarebbero stati immessi in commercio, senza una preventiva valutazione del rischio e senza eseguire e lasciare traccia delle necessarie analisi fisico-chimiche e organolettico-olfattive così come previsto dalla normativa.