Ischia, tragedia di Casamicciola. Bonaccini: "Stop abusivismo, basta condoni"

Mentre continuano le ricerche dei dispersi, il Governatore dell'Emilia-Romagna in tv: "Si lotti contro i cambiamenti climatici"

Bologna, 28 novembre 2022 - Basta condoni, occorre combattere l'abusivismo. Questo il messaggio che arriva dal presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, stamattina in tv a Mattino 5 dopo la tragedia di Ischia.

Sabato, a Casamicciola Terme, una frana si è staccata dopo una giornata di pioggia battente, inghiottendo o sventrando 30 abitazioni. OContinuano le ricerche dei dispersi da parte di protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, polizia e volontari rimuovono il fango e i massi anche a mani nude.

Alla luce di quanto accaduto, "occorre fare un'operazione di verità: basta con i condoni, gli abusivismi - dice Bonaccini -. Bisogna andare nella direzione opposta a quella di questi anni. Quando il Governo 'gialloverde' fece l'ennesimo condono si alzarono nel Paese e in Parlamento voci molto dure e contrarie. Mi auguro sia l'ultima volta che assistiamo a scelte di questo tipo. Dobbiamo tutti quanti fare un di più per evitare che queste tragedie si ripetano, combattere l'abusivismo e passare direttamente a una direzione opposta a quella di questi anni".

"Adesso - ha aggiunto - è il momento dei soccorsi per cercare di alleviare la tragedia e la disperazione. Dopo di che la prima priorità è quella di fare in modo che si lotti contro i cambiamenti climatici, inquinare meno, transizione ecologica e - ha concluso - serve un piano gigantesco ma immediato anche perché nel Pnrr tante risorse, da questo punto di vista per le Regioni, per i Comuni, finalmente ci sono".

E infine: "Io non conosco quel territorio come conosco il mio - la chiosa del Governatore -, ma posso immaginare che sia doveroso fare un accertamento dei rischi e dei pericoli immediati e fare un'operazione di verità per verificare davvero se sussistano le condizioni per rimanere in quelle abitazioni o comunque di intervenire il prima possibile per mettere in sicurezza quel territorio perchè queste tragedie, oggettivamente, gridano vendetta".