Film su Lamborghini, ciak si gira la leggenda

Ripartite da Cento le riprese del film sul fondatore della casa del Toro. Due star di fama mondiale: Frank Grillo e Gabriel Byrne

Le riprese del film sulla leggenda Lamborghini

Le riprese del film sulla leggenda Lamborghini

Bologna, 22 settembre 2021 - Immaginate il poliziotto corrotto Dean Keaton dei «Soliti sospetti» nella campagna emiliana: basta un ciak e si trasforma in Enzo Ferrari. Ecco la magia del cinema ed ecco arrivati a Cento un paio di giorni fa il mitico Gabriel Byrne la cui filmografia è lunghissima e ci parla anche di «Dead Man» di Jim Jarmush, «Hanna K.» di Costa Gavras, «Giulia e Giulia» di Peter Del Monte (da poco scomparso) ma anche della serie molto amata «In Treatment» e l’uomo d’azione Frank Grillo, che da «Captain America» e «Avengers: Endgame» plana sul set di «Lamborghini» proprio per interpretarne il fondatore Ferruccio, nato a Renazzo nel 1916 e scomparso a Perugia nel 1993, nell’età adulta.

Il mito di Lamborghini diventa film - Primo ciak a Pieve di Cento

E così sono ripartite, dopo tre anni dal primo ciak, le riprese del film «Lamborghini», la pellicola dedicata alla vita dell’icona dell’industria automobilistica nata a Renazzo nel 1916, che portò proprio la città di Cento al centro del mondo. Era il 2018 quando si iniziò a girare la parte dedicata agli anni di gioventù di Ferruccio Lamborghini, con la presenza di Fortunato Cerlino («Gomorra»), Romano Reggiani («1993 – la serie», «Lei mi parla ancora») e Hannah Van Der Westhuysen («La baia del silenzio»), ma finalmente si torna sul set, come annunciato dalla ILBE , società produttrice. Accomodati in un elegante agriturismo della zona, i due attori (che hanno incontrato il sindaco centese Fabrizio Toselli) saranno oggi a Pieve di Cento, in piazza, e poi nelle altre location emiliano romagnole di San Pietro in Casale, Misano Adriatico – qui c’è il Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli ed è quindi una destinazione importante per le gare- e Bologna città. Poi dovrebbe arrivare anche il Premio Oscar Mira Sorvino («La dea dell’amore», «Norma Jean & Marilyn») ad impersonare Anita. «Siamo felici di ricominciare a lavorare su Lamborghini - ha detto Andrea Iervolino, presidente di Ilbe - un progetto per il quale abbiamo riunito un cast di alto valore, che unisce icone del cinema mondiale e volti della nuova generazione. Prosegue così con entusiasmo la nostra esperienza nel campo della produzione esecutiva».  La produzione esecutiva internazionale è invece di Notorious Pictures ed è, come spiega il ceo della società Guglielmo Marchetti « un’area di business strategica».