Lavoro, Vissani: "Non si trova personale. Reddito di cittadinanza? Una vergogna"

L'appello dello chef, premiato a Ferrara come ambasciatore del gusto: "Educhiamo i nostri ragazzi al sacrificio"

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri premia Gianfranco Vissani

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri premia Gianfranco Vissani

Ferrara, 7 novembre 2021 - "Il reddito di cittadinanza è una vergogna totale. Non si trova più personale in giro, educhiamo i nostri ragazzi al lavoro, al sacrificio". Parola di Gianfranco Vissani, lo chef premiato oggi al Ferrara  Food Festival 'Ambasciatore del gusto 2021' dal sindaco Alan Fabbri, "per la sua infaticabile opera di innovazione, sperimentazione e celebrazione dell'arte culinaria"

"Oggi tutti vogliono strafare. Chef? Lo vedo scritto su troppi biglietti da visita, troppi si definiscono chef senza esperienza e formazione adeguati", aggiunge.

 "La salama da sugo con la purea di patata - ha detto ancora Vissani - è qualcosa di inarrivabile. Voi avete grandi piatti. Un risotto al bacio? Con anguilla e crema di limone. Il territorio è la nostra salvezza. Stiamo con i piedi per terra se vogliamo salvare le nostre radici, la nostra storia e la nostra cultura".

Rimini. Apre un bistrot, "ma che fatica trovare personale"

"Il territorio è la nostra salvezza - racconta ancora Vissani -. La cucina va saputa difendere, a partire dalle nostre terre e dai nostri contadini che lavorano ogni giorno. Dobbiamo tenere i piedi per terra e guardare a un futuro biodinamico. In questo modo tuteliamo le nostre radici, la nostra storia, la nostra cultura e il gusto di stare a tavola". "Ai giovani che si avvicinano a questo lavoro auguro tanta fortuna, ma ci vogliono impegno e dedizione. Non si conoscono orari né feste", dice. 

Il riconoscimento a Vissani si inserisce nella celebrazione di molti maestri del gusto e big della cucina che in questa tre giorni hanno partecipato, e parteciperanno, alla prima edizione del Ferrara Food Festival: da Igles Corelli, Maestro della cucina italiana, premiato ieri col Diamante estense, a Simone Finetti e Gino Fabbri, che ieri sera si sono esibiti in uno showcooking esclusivo per il pubblico del Festival.

Tra i protagonisti di oggi anche Edoardo Raspelli,  critico gastronomico, giornalista e scrittore, volto televisivo per oltre vent’anni di Melaverde.