Lepida down oggi: servizi sanitari e siti istituzionali. Spid tornato online

Tante le pagine irraggiungibili, gravi i disservizi per i cittadini. L’azienda: problemi in via di risoluzione

Lepida non funziona oggi 11 novembre 2023

Lepida non funziona oggi 11 novembre 2023

Bologna, 11 novembre 2023 – Un black out di alcune ore dei servizi di Lepida ha causato gravi disservizi ai cittadini, soprattutto in Emilia Romagna dove Lepida è infrastruttura portante dei servizi istituzionali e sanitari.

Dopo ore di down, nel primo pomeriggio è tornato accessibile il servizio di Spid, ossia l’identità digitale attraverso la quale si accede alla maggior parte dei servizi della Pubblica amministrazione.

Si registrano invece ancora gravi problemi ai servizi sanitari, a cominciare dalla registrazione dei pazienti che stanno accedendo ai pronto soccorso. 

L’esteso danno è stato localizzato al data center di Ravenna della società pubblica di providing che gestisce tantissimi servizi e non solo in Emilia Romagna. La società in house a capitale pubblico è di proprietà di quasi cinquecento soci, ma la maggioranza è ampiamente in mano alla Regione Emilia Romagna

I problemi sono cominciati questa mattina intorno alle 9. Ancora irragiungibili i siti istituzionali di tanti Comuni: a cominciare da quello di Bologna, passando per quello di Valsamoggia e Carpi. 

Lepida: entro pomeriggio Cup ripristinato

“La momentanea interruzione del Servizio Cup si sta avviando a risoluzione – fa sapere Lepida –. Si precisa che il disservizio si è verificato in seguito a un periodico intervento di manutenzione ordinaria sulla rete, per un malfunzionamento non prevedibile a una delle due linee elettriche della piattaforma, con conseguenze sulla sala reti. Scusandoci per il disagio, si precisa che alle ore 13 tutti gli interventi relativi al Datacenter erano stati completati e che pertanto entro il primo pomeriggio anche i servizi all’utenza dovrebbero essere ripristinati. Il disservizio non ha conseguenze o ricadute sulla protezione dei dati personali trattati dal Servizio Cup”.

Notizia in aggiornamento